100 giorni: tanti i ragazzi in centro per festeggiare ed esorcizzare la maturità

Festeggiati anche a Rieti i 100 giorni. La piazza del Comune e più in generale il centro storico con piazza della Lira e il lungo Velino sono stati letteralmente presi d’assalto da centinaia di studenti. Del resto i 100 giorni alla maturità sono un traguardo importante, un momento di festa e di riflessione che segna l’inizio del conto alla rovescia per l’esame più importante della loro carriera scolastica.

La festa iniziata per le vie del centro, è proseguita poi nei locali del capoluogo, per l’occasione tutti soldout.

La tradizione dei 100 giorni alla maturità ha radici lontane. Si narra che derivi da un’esclamazione di un allievo dell’Accademia Militare di Torino nel 1840. La frase “Mach pi tre ani!” (“Ancora soltanto tre anni!”) divenne un motto tra i cadetti e ben presto si diffuse in tutte le scuole d’Italia, trasformandosi in “100 giorni alla maturità”.

La maturità 2024 inizierà mercoledì 19 giugno con la prima prova di italiano. La seconda prova scritta, specifica per ogni indirizzo di studio, si svolgerà il giorno successivo. La terza prova, invece, sarà somministrata solo per gli indirizzi che la prevedono.