Amministrative 2024. Si scaldano i motori in vista del voto dell’8 e 9 giugno. 45 su 73 totali i comuni coinvolti nella tornata elettorale

Entro dieci giorni si conosceranno le liste che affiancheranno i candidati sindaci che l’8 e 9 giugno si sottoporranno al giudizio degli elettori nei 45 Comuni del Reatino, chiamati a rinnovare le amministrazioni comunali. Il prossimo 10 e 11 maggio infatti, secondo quanto prevede la legge elettorale, dovranno essere presentate le liste con le candidature a sindaco e a consigliere comunale.

Come detto, saranno 45 su 73 totali in provincia le amministrazioni da rinnovare. Da Poggio Mirteto, il Comune più grande tra quelli chiamati al voto, fino al Comune più piccolo, che è Micigliano. Partendo dalla cittadina mirtense, a oggi, le liste “ufficializzate” sono due, quella a sostegno del sindaco uscente, Giancarlo Micarelli, e quella guidata da Andrea Arcieri, già vicesindaco nelle giunte Rinaldi e Refrigeri. A Cantalupo, tenta la rielezione Paolo Rinalduzzi, che dovrà vedersela, probabilmente, con altre due liste: quelle di Loredana Biagioni e di Lamberto Bianchi, su cui si aspetta l’ufficialità. A Montopoli di Sabina, saranno almeno tre le liste: quella del sindaco uscente Andrea Fiori, quella di Francesca Domeniconi, che in settimana ha ufficializzato la sua candidatura, e quella di Ramona Gentili. Poggio Catino candiderà Paolo Lelli da una parte e Antonio Favetta dall’altra, ma potrebbe vedere una terza lista con l’attuale vicesindaco Antonino Tomaselli. A Poggio Nativo, Veronica Diamilla parrebbe doversela vedere con Gianluca Vagni.

A Forano, l’ex parlamentare Oreste Pastorelli si confronterà con Gianluca Farina, attuale vicesindaco. A Casperia, saranno due le liste: a sfidarsi, due ex sindaci, Stefano Petrocchi, che ha in lista l’attuale primo cittadino Marco Cossu e Giancarlo Sileri (in lista con lui, un altro ex sindaco, Gastone Bianchetti). A Greccio, il sindaco uscente Emiliano Fabi sfiderà Antonio Rosati e Alessio Fazi. A Contigliano, Paolo Lancia tenta il secondo mandato ma dovrà vedersela con Francesca Garbini e, forse, una terza lista (Roberto Giocondi?). A Roccantica, si va verso una lista unica con Alberto Sciarra, così come a Tarano con Miranda Glandarelli. A Leonessa, Gianluca Gizzi si ricandiderà, come a Montasola Vincenzo Leti, Giulio Falcetta a Magliano Sabina, Michela Cortegiani a Mompeo, Egisto Colamedici a Selci: tutti sindaci uscenti che aspettano gli sfidanti. Non è dato sapere se, anche quest’anno, nei Comuni sotto i mille abitanti (dove non occorrono le sottoscrizioni), si possa ripresentare il fenomeno delle tristemente “famose” liste civetta o liste fantasma che dir si voglia, con persone sconosciute nei paesi, composte perlopiù da militari che aspirano più che ai voti a godere dei giorni di licenza elettorale.