Dimensionamento scolastico: gruppo di cittadini scrive al Sindaco di Greccio. Immediata la replica del primo cittadino

Abbiamo studiato il decreto mille proroghe, affrontato la delibera regionale e a nostro parere l’unica alternativa valida è rimanere con Contigliano, come è stato fino ad ora del resto, perché non cambierà nulla per molteplici motivi: Innanzitutto le scuole in carenza di alunni per soddisfare la riforma nel territorio sono due:
– un istituto Comprensivo di Rieti con oltre 200 alunni mancanti,
– l’Istituto Comprensivo di Leonessa che è il più vicino territorialmente, il quale, attraverso un atto consiliare in nettissimo ritardo, potrebbe rappresentare l’unica alternativa, con tutti i disagi che ne comporterebbe. Vogliamo precisare che lo spostamento sarà esclusivamente delle segreterie e non della struttura scolastica, e che l’ipotesi di Rieti è altamente improbabile dato il passaggio che prevedrebbe da una scuola montana ad una di periferia aumentandone il numero di alunni per classe da 10 a 17/18.

L’unico scenario possibile per il nostro avvenire sarebbe quello di assistere alla chiusura sistematica, anno dopo anno, delle classi per assenza di bambini con il conseguenziale non raggiungimento delle presenze, secondo le direttive imposteci. Inoltre, l’accorpamento con Rieti risulta impossibile proprio perché la normativa prevede il raggruppamento tra zone montane e il bilanciamento tra gli istituti verso i 1000 alunni per le periferie.

A questo punto appare evidente e improrogabile accelerare il processo d’inserimento nel plesso di Contigliano, che con una consequenziale crescita di alunni coinvolti prevede per la prima volta nella storia della nostra scuola, l’ inserimento della figura del  DSA e cioè dirigente scolastico amministrativo, riuscendo a dare voce a chi altrimenti rischierebbe di non riuscire ad essere ascoltato. I tuoi cittadini” – conclude il gruppo di cittadini.

La replica del primo cittadino di Greccio Emiliano Fabi

“Apprendiamo dalla stampa che un ‘gruppo di genitori’ si è incontrato e interrogato sulla vicenda del dimensionamento scolastico che, come è noto, coinvolge anche il nostro comune. Vista la rilevanza del tema, l’Amministrazione, che da subito si è attivata per comprenderne pienamente le conseguenze, è assolutamente disponibile ad organizzare un incontro con il “gruppo di genitori’ per approfondire tutti gli aspetti che hanno portato all’accorpamento ed arrivare così ad una posizione condivisa per il bene della nostra comunità e il futuro della nostra scuola”.