L’Ambasciata del Giappone incontra il Comune di Rieti. Occhiodoro: “Nel 2025 celebriamo i 40anni di gemellaggio con Ito”
Nella mattinata odierna il Presidente del Comitato gemellaggi e relazioni internazionali del Comune di Rieti, Elisabetta Occhiodoro, ha rappresentato Rieti alla riunione di interscambio tra gli Enti locali italiani e gli omologhi giapponesi organizzata annualmente dall’Ambasciata del Giappone in Italia a Roma.
L’incontro è stato aperto dal Kengo Otsuka, Vice Capo Missione dell’Ambasciata del Giappone, ed ha visto la partecipazione del Consigliere del Ministero degli Affari Esterni e della Cooperazione Internazionale, Walter Di Martino, del Direttore dell’Istituto Giapponese di cultura in Italia, Junichi Shimizu, del Direttore Esecutivo dell’Ente Nazionale del turismo Giapponese (sede di Roma), Ken Toyoda, e del Direttore della Fondazione Italia-Giappone, Umberto Donati. Sono seguiti gli interventi delle Città italiane gemellate con realtà giapponesi, tra le quali appunto Rieti ma anche Firenze, Napoli, Pesaro, Chieti, Salerno.
“L’incontro di quest’anno – dichiara Occhiodoro – ha assunto una particolare rilevanza per Rieti perché nel 2025 celebriamo i 40 anni del gemellaggio con ITO che celebreremo degnamente nelle prossime settimane. L’Ambasciata del Giappone negli ultimi anni ha dimostrato di apprezzare molto il rapporto tra Rieti e ITO e la presenza del Comitato Gemellaggi, in rappresentanza della Città nell’odierna riunione a Roma, non fa che rafforzare questi rapporti. Peraltro, nell’anno dell’EXPO di Osaka, uno dei temi affrontati nella mattinata e che rappresenta un’opportunità anche per imprese reatine”.