I Campionati Mondiali di Volo a Vela del 2027 si disputeranno a Rieti. Battuta Vinon in Francia

Rieti si aggiudica il Campionato Mondiale di volo a vela 2027 valido per le classi Club, Standard e 15 Metri.

Nel meeting in corso a Tolosa, in Francia, decisivi per l’assegnazione sono stati, questa mattina, i voti espressi dai membri della Commissione internazionale di volo a vela a favore della candidatura reatina, che ha così battuto la concorrenza della cittadina francese di Vinon al secondo round di votazione, dopo una prima fase terminata in pareggio.

Dopo le due edizioni iridate del 1985 e del 2008, per la terza volta nella sua storia , nell’estate del 2027, l’aeroporto “Ciuffelli” torna dunque ad ospitare un campionato del mondo.

La nota del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi

“Si tratta di un Evento per il quale abbiamo lavorato a lungo, con grande impegno e sinergia istituzionale tra Comune e Regione Lazio, e con il sostegno del ministro per lo Sport Andrea Abodi, del presidente del Coni Giovanni Malagò, dell’assessore regionale allo Sport Elena Palazzo e del presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma. Si tratta di una grande opportunità sportiva, di visibilità, di promozione e anche economica per il territorio. Da domani saremo subito al lavoro, con tutti i partner, per mettere a terra investimenti significativi finalizzati ad una profonda riqualificazione dell’aeroporto Ciuffelli. Scriviamo un’altra bella pagina per Rieti” – dichiara il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.