Ristrutturazione della scuola Marconi. I consiglieri Pd del Comune di Rieti interrogano il Sindaco sul mancato avvio dei lavori. La replica dell’assessore Chiarinelli

I consiglieri del Pd in Comune a Rieti interrogano il sindaco Daniele Sinibaldi sul mancato avvio dei lavori di ristrutturazione della scuola Marconi, avvio comunicato dalla stessa Amministrazione lo scorso autunno e che avrebbe dovuto contemplare lo spostamento delle attività didattiche in un altro stabile al centro di Rieti. Il Gruppo Consiliare del PD del Comune di Rieti ha pertanto indirizzato al sindaco di Rieti, all’assessora ai Lavoro Pubblici del Comune di Rieti e al direttore dell’Ufficio Ricostruzione Lazio una nota per conoscere le ragioni del ‘passo indietro’.

“La commissione consiliare competente – esordiscono i consiglieri del Pd – è stata investita ormai da tempo del problema riguardante i lavori di ristrutturazione della scuola Marconi, necessari per la messa in sicurezza dello stabile. Due i temi principali: La necessità di individuare una nuova struttura per lo spostamento delle attività scolastiche e la necessità di tempi brevi, in accordo con l’USR, per non rischiare che venissero messi in discussione i finanziamenti.

A seguito di ciò e delle perplessità che erano nate in merito alla struttura individuata ci sono stati incontri con il personale scolastico e con le famiglie per fornire rassicurazioni sul sito e più volte si è detto che esisteva la necessità di procedere durante le festività natalizie allo spostamento della scuola per poter dare avvio ai lavori previsti e questo in accordo e su sollecitazione della USR. Non risulta che questo sia avvenuto e tutto lascia pensare, per ovvi motivi, che non potrà accadere prima della fine dell’anno scolastico.

Si chiede pertanto di poter conoscere i motivi che hanno di fatto annullato il cronoprogramma pensato dall’amministrazione – concludono i consiglieri Pd – e se siano riferibili a difficoltà nei rapporti Comune/USR o legate a difficoltà individuate nello stabile contrattualizzato dovute alla necessaria messa a norma dello stesso.”

Sulla vicenda replica l’assessora Claudia Chiarinelli

“L’iter prosegue. La scuola ha chiesto alcuni interventi aggiuntivi che saranno effettuati. Al termine si procederà al trasferimento”.