Muore a 15 anni dopo un allenamento. Diego Gigante frequentava l’Aldo Moro di Passo Corese

Muore a 15 anni dopo un allenamento. Diego Gigante, atleta mezzofondista, tesserato per l’Atletica Fiano Romano, si era ritirato negli spogliatoi  dove è stato ritrovato esanime. Vano ogni tentativo di rianimarlo. Il ragazzo frequentava l’Istituto Aldo Moro di Passo Corese e la notizia della sua scomparsa si è diffusa nella giornata di ieri  gettando nel dolore i compagni di scuola e quanti lo conoscevano. Il giovane è morto probabilmente per un problema cardiaco come tenterà di spiegare l’autopsia. La procura ha aperto una inchiesta.

FIDAL Lazio

“Fidal Lazio è nel dolore più profondo per la morte del giovane atleta Diego Gigante. Sedici anni da compiere, Diego ha accusato un malore che gli è stato fatale sul campo di Fiano Romano giovedì 11 maggio, secondo quanto appreso anche dal comitato regionale. Tesserato classe 2007 di Atletica Fiano Romano, Diego era un mezzofondista innamorato dell’atletica (del 4 aprile il pb sui 1000 di 3:19.19 realizzato a Rieti) e con la stessa società militava ed era cresciuto sin dal 2018. Diego Gigante frequentava l’Itt di Passo Corese. Non ci sono parole per esprimere la tristezza, il dolore, lo sconforto che ci hanno assaliti nell’apprendere la notizia – dichiara il presidente di Fidal Lazio, Fabio Martelli – la morte del giovane Diego Gigante getta tutta l’atletica nel cordoglio più assoluto. Siamo vicini ai familiari, agli amici, alla società Atletica Fiano Romano e a tutte le sue componenti, dal presidente agli atleti, a chi conosceva e amava Diego per l’uomo che stava diventando, per il figlio, lo studente, lo sportivo appassionato che era. Sono notizie che destabilizzano e rendono tutto più difficile”.

Comitati provinciali FIDAL Lazio

Oltre a quello nazionale, tutti i comitati provinciali, FIDAL Roma, FIDAL Rieti, FIDAL Roma Sud, FIDAL Latina, FIDAL Viterbo, FIDAL Frosinone si uniscono al cordoglio per la morte di Diego, stringendosi agli amici di Atletica Fiano Romano e soprattutto alla famiglia Gigante per una perdita dolorosissima; sono molti i messaggi di cordoglio succedutisi in queste ore.

Consulta provinciale studentesca

Appresa la notizia della tragica scomparsa di Diego Gigante, 15enne dell’Aldo Moro, la Consulta Provinciale Studentesca di Rieti si unisce insieme all’Istituto al cordoglio per l’evento ed esprime massima vicinanza alla famiglia e agli amici.