Ancora lavori alla GALLERIA COLLE GIARDINO. CHIUSA DIREZIONE ROMA FINO AL 31 DICEMBRE

Anas (Gruppo FS Italiane) ha avviato nella giornata di oggi la seconda fase dei lavori di Manutenzione Programmata, all’interno della galleria “Colle Giardino” sulla statale 4 “Salaria”.  

I lavori, iniziati lo scorso 18 giugno 2021 per l’ammodernamento degli impianti tecnologici della Canna Nord, aperta al traffico lo scorso 6 aprile, interesseranno fino al prossimo 31 dicembre 2023 la galleria in direzione Roma. 

I lavori, come già avvenuto nella galleria in direzione Rieti, comporteranno lo smantellamento degli impianti obsoleti e la successiva installazione di avanzati impianti tecnologici con l’obiettivo di innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza per l’utenza. In particolare, le nuove tecnologie impiantistiche riguarderanno: la rilevazione incendi in galleria mediante fibrolaser, impianti di telecontrollo e video sorveglianza, illuminazione della galleria con LED; la raccolta di liquidi infiammabili sversati; la ventilazione da automatizzare in remoto; l’impianto idrico antincendio; l’impianto SOS e di segnaletica luminosa di emergenza. 

L’investimento complessivo dei lavori, in entrambe le direzioni, è di oltre 31 milioni di euro e rappresenta uno dei più importanti investimenti di Anas per quanto concerne la dotazione impiantistica delle gallerie.