Al via il corso della Asl di Rieti “Terza età digitale”. Una iniziativa di alfabetizzazione digitale

Dal 20 aprile al via il percorso formativo della Asl di Rieti ‘Terza Età Digitale’. Una iniziativa di inclusione e alfabetizzazione digitale dedicata ai cittadini e ai pazienti, prevalentemente anziani e alle persone che si prendono cura di loro. 

Partendo dai risultati dell’analisi svolta dalla Asl di Rieti, dall’Associazione Scientifica per la Sanità Digitale (ASSD) e dall’Associazione Libera dall’Asma, dalle Malattie Allergiche, atopiche, respiratorie e rare (ALAMA), per rilevare il fabbisogno di competenze digitali nei pazienti anziani del reatino, la Asl ha progettato il percorso formativo “Terza età digitale” con l’obiettivo di trasferire ai cittadini e ai pazienti, prevalentemente anziani e alle persone che si prendono cura di loro residenti nel territorio della provincia di Rieti, conoscenze e strumenti informatici per interagire online efficacemente e in totale autonomia con il mondo pubblico e, in particolare, con il mondo della sanità reatina.

Ogni corso si svilupperà in due sezioni: la prima dal titolo “Alfabetizzazione e sanità digitale”, la seconda dal titolo “Il digitale per la salute del cittadino: nuovi servizi e strumenti”. La prima edizione del corso si svolgerà presso l’aula Magna della Asl di Rieti giovedì 20 aprile dalle ore 10 alle ore 11:30 e venerdì 28 aprile sempre dalle ore 10 alle ore 11:30. Nei medesimi giorni e nella medesima sede si svolgerà una seconda edizione con orario 12 – 13:30. Si prevede di realizzare più edizioni del corso nei diversi Comuni del reatino così da raggiungere capillarmente il numero maggiore di residenti del reatino. 

Il corso, oltre ai cittadini e pazienti e ai loro caregiver, sarà aperto ai potenziali formatori di Enti del III settore, del Volontariato, delle Organizzazioni sindacali o giovani dell’area del reatino che intendono dare il proprio contributo a questa iniziativa.  

L’iniziativa, oltre a ASSD ALAMA, si avvale della collaborazione dell’Associazione Laziali Malati Reumatici Onlus (ALMAR), Associazione Nazionale tutte le Età per la Solidarietà (ANTEAS)Associazione per i Diritti degli Anziani (APA), Associazione per l’Invecchiamento Attivo (AUSER), Croce Rossa Italiana comitato di Amatrice e delle Organizzazioni sindacali confederali e di categoria Cgil/Cgil SPICisl/Cisl FNPUil/Uil pensionati