Il Comune di Rieti sostiene Norcia a capitale Europea della cultura 2033
La Giunta del Comune di Rieti, su proposta dell’assessore alla cultura Letizia Rosati, ha approvato con delibera il sostegno della Città di Rieti alla candidatura di Norcia a Capitale Europea della Cultura 2033.
Nelle settimane scorse, infatti, il Comune di Norcia aveva formalmente richiesto alla Città di Rieti di sostenere la candidatura nell’ambito della Civitas Appenninica e dei legami geografici e culturali tra le due realtà. La Giunta comunale ha ritenuto quindi di sostenere con entusiasmo tale candidatura.
“La candidatura di Norcia sarà promossa e accompagnata dalle Regioni Umbria, Marche e Abruzzo, dal Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma – spiega l’assessore alla cultura Letizia Rosati – Sarà fondamentale la partecipazione al progetto anche dell’intera Civitas Appenninica, rappresentata dai 138 comuni del cratere sismico e dalle Città di L’Aquila, Pescina, Cesano, Sulmona, Campotosto, Amatrice, Spoleto, Assisi, Gubbio, Orvieto, Urbino, Fabriano, Camerino, Montefortino, Ascoli Piceno. Per tante ragioni, dunque, abbiamo ritenuto di approvare e sostenere il Manifesto per la Candidatura di Norcia a Capitale Europea della Cultura 2033 denominato ‘Norcia e la Civitas Appenninica: Terra di Cambiamento, Crocevia di Tradizioni e Innovazione’”.