* PRIMO PIANOAttualità

Cantalice, dal 15 al 24 novembre prima edizione del Festival diffuso dedicato ai bambini e alle famiglie

Continua l’impegno da parte dell’Amministrazione di Cantalice in tema di politiche giovanili, infatti “Cantalice Città delle bambine e dei bambini” dopo la sua entrata nella rete regionale dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma Capitale, denominata “Il Lazio, la Regione delle Bambine e dei Bambini” lancia la prima edizione di un festival diffuso dedicato ai bambini e alle famiglie che si terrà su tutto il territorio dal 15 al 24 novembre.

Un festival che trasforma Cantalice in un vero e proprio laboratorio di esperienze condivise e che vede un’azione integrata e coordinata con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con la Direzione Ambiente – Area Educazione Sociale della Regione Lazio, con la professoressa Lina Calandra dell’Università degli Studi de L’Aquila – Dipartimento di Scienze Umane, con il Plesso A. D’Angeli di Cantalice dell’Istituto Comprensivo Marconi Sacchetti Sassetti di Rieti e con il Progetto Edupolis-comunità educante promosso dalla fondazione Con i Bambini. Cantalice, inoltre, dal 15 al 24 novembre, con l’adesione all’iniziativa Go-Blue di Unicef Italia e Anci, illuminerà di blu una parte della città per ricordare l’importanza di garantire l’attuazione dei diritti di bambini, bambine e adolescenti in base alla convenzione ONU del 20 novembre 1989.

“La tutela dei nostri giovani e delle loro famiglie,” dichiara il Sindaco di Cantalice Gianluca Leoni, “è al centro delle nostre politiche e delle nostre azioni quotidiane. I bambini e le bambine sono il futuro della nostra comunità e meritano che noi ascoltiamo le loro proposte. Insieme, dobbiamo creare spazi di ascolto e partecipazione dove i bambini e le bambine possono esprimere le loro opinioni e contribuire attivamente al miglioramento della loro vita e della nostra città”.

Questo festival, ricchissimo di attività, sarà realizzato grazie a tutti gli enti che hanno, gratuitamente, messo a servizio della comunità di Cantalice la loro competenza e a cui l’Amministrazione porge un sentito ringraziamento. In particolare ci sentiamo di ringraziare: la Stazione dei Carabinieri di Cantalice, il Centro Servizi Volontariato di Rieti, la Croce Rossa Italiana – comitato di Rieti, la ASL, l’ Arci Rieti, la Proloco, la Parocchia e la Polisportiva di Cantalice, la Casa Editrice Funambolo Edizioni, l’associazione Macondo APS, l’Associazione NR Media Solution, La Saletta dei Ricordi, Legambiente Centro Italia, Rieti Lgbt+, la Dr.ssa Giuliana Giampieri di RietiDiabete Aps e Federdiabete Lazio, la giornalista Sabrina Vecchi del Il Messaggero Rieti, Linea architettura-paesaggio APS in collaborazione con SOU Rieti, Scuola di Architettura per bambini e con l’Atelier Architettura Arte – Laboratorio di progettazione partecipata per ragazzi, l’artista Silvia Grossi e tutte le attività commerciali di Cantalice.

Il cuore del festival è dedicato al 20 novembre Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza all’aula consiliare del Comune di Cantalice e vedrà in tale giornata:

Prima sperimentazione di “Andiamo a scuola da soli” a cura dei bambini e delle insegnanti del plesso A. D’Angeli di Cantalice – Istituto Comprensivo Marconi – Sacchetti Sassetti, della Stazione dei Carabinieri di Cantalice e dell’Area Polizia Municipale del Comune di Cantalice;

Saluti del sindaco del comune di Cantalice Avv. Gianluca Leoni, della dirigente scolastica Dott.ssa Luisiana Corradi – Istituto Comprensivo Marconi – Sacchetti Sassetti e della Dott.ssa Marta Letizia del Laboratorio Regionale del Lazio delle Bambine e dei Bambini;

Presentazione di“Cantalice Città delle Bambine e dei Bambini” a cura del progetto “Il Lazio la Regione delle Bambine e dei Bambini”;

“Il bilancio comunale spiegato ai bambini” a cura del vicesindaco Dott. Fabio Patacchiola; Presentazione di Edupolis, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile a cura delle Dott.sse Tjuana Foffo e Federica Scappa;

Consegna riconoscimento al valore dello sport agli sportivi Santacroce e Tavani;

Laboratorio dimostrativo di geo-mappatura, propedeutico alla creazione del percorso cittadino “Andiamo a scuola da soli” a cura della Prof.ssa Lina Calandra del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di L’Aquila. Modera Sabrina Vecchi giornalista de Il Messaggero Rieti.

Infofestival: politichegiovanili@comune.cantalice.rieti.it – Mobile 320 9791595