La consigliera comunale Lega Salvini Premier Sara Principessa promuove la mozione “Città delle Donne” per le pari opportunità

L’Amministrazione Comunale di Rieti è stata sollecitata a prendere una significativa iniziativa per promuovere la parità di genere e contrastare le disuguaglianze attraverso l’adozione di una mozione presentata al Comune. La mozione, denominata “Città delle Donne“, si basa sui principi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030 e sulla strategia europea per la parità di genere 2020-2025. Questa iniziativa riflette l’impegno dell’Unione Europea e dell’Italia nel promuovere la parità di genere come fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico.

L’Italia, pur mostrando progressi significativi negli ultimi anni, si trova ancora al 14° posto in Europa per parità di genere, con molteplici disparità tra uomini e donne nel mondo del lavoro, nell’istruzione e nella rappresentanza politica. La mozione evidenzia l’urgenza di promuovere l’autonomia economica delle donne, aumentare la loro rappresentanza nei processi decisionali, contrastare la violenza di genere e promuovere una cultura di uguaglianza e rispetto reciproco. Inoltre, si sottolinea l’importanza di azioni concrete per affrontare le sfide emerse durante la pandemia da COVID-19, che ha colpito in modo particolare le donne, soprattutto sul fronte economico e sociale. Tra le linee di azione proposte dalla mozione vi sono il rinnovo del Comitato Unico di Garanzia, l’aggiornamento del Piano Triennale delle Azioni Positive, la creazione di tavoli di partecipazione e l’istituzione di figure di riferimento per le pari opportunità.

Inoltre, si prevedono iniziative culturali, artistiche e sportive per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alla parità di genere e alla violenza contro le donne, nonché interventi mirati per migliorare l’accesso alle cure sanitarie e promuovere l’educazione finanziaria. L’Adesione alla campagna nazionale contro i tumori al seno e sull’educazione dei “percorsi sicuri” nelle zone periferiche ad alto rischio e l’implementazione di politiche di contrasto alla violenza di genere sono ulteriori passi cruciali previsti dalla mozione.


Il Sindaco, la Giunta e gli Uffici del Comune di Rieti sono stati invitati ad agire ciascuno per la propria competenza, impegnandosi nel promuovere i valori della mozione e implementando le attività proposte. La firma della mozione da parte della consigliera comunale lega Salvini premier Sara Principessa sottolinea l’importanza di questo impegno a livello locale per creare una comunità più inclusiva, equa e rispettosa dei diritti di tutti i suoi membri. Con l’ auspicio che tale mozione sia condivisa da tutte le forze politiche, affinché l’Amministrazione Comunale di Rieti si dovrà impegnare così a fare la propria parte nel cammino verso una società dove uomini e donne abbiano le stesse opportunità di sviluppo e realizzazione personale e professionale, contribuendo a costruire un futuro più giusto e sostenibile per tutti. Così in una nota la Consigliera comunale Lega Salvini Premier Sara Principessa.