Moody’s promuove le politiche economiche della Regione Lazio. Migliora il rating che passa da livello Ba1 a Baa3

Moody’s promuove le politiche economiche della Regione Lazio e ne migliora il rating portando il giudizio sul grado di solidità da livello Ba1 a Baa3. Apprezzate le politiche rivolte al contenimento del debito con l’azzeramento del ricorso all’indebitamento nella legge di stabilità 2024.

Il salto nel giudizio sul rating, da un grado “non-investiment/speculative” a “lower medium”, rende la Regione potenzialmente attrattiva per gli investitori.

Dopo un anno di giunta Rocca la Regione Lazio passa al livello Baa3, che le consente di tornare ad essere attrattiva. Moody’s riconosce il rafforzamento delle pratiche di governance, delle performance finanziarie e delle politiche volte alla riduzione del debito. L’agenzia di rating ha promosso la capacità di riscossione delle entrate, l’attenta gestione attiva del debito regionale accumulato nel corso degli anni.

La nota del deputato di FdI Paolo Trancassini

“I dati di oggi confermano l’ottimo lavoro portato avanti dalla giunta Rocca. L’agenzia di rating Moody’s ha promosso le politiche economiche della Regione Lazio migliorandone il rating e portandoil giudizio sul grado di solidità da livello Ba1 a Baa3”. Lo dichiara in una nota il Questore della Camera dei deputati e coordinatore di Fratelli d’Italia nel Lazio, Paolo Trancassini. “Un riconoscimento importante per il presidente Rocca e l’assessore Righini che stanno lavorando con massimo impegno per risanare i conti della nostra Regione dopo anni di pessima gestione portata avanti dalla precedente amministrazione” conclude Trancassini.