Ad Ancona il reatino Mattia Furlani vola a 8.34 metri. E’ record italiano, secondo al mondo

Il reatino Mattia Furlani è il protagonista del nuovo record italiano indoor di salto in lungo. Un’impresa che si è materializzata al PalaCasali di Ancona per mano del fuoriclasse laziale, capace di un  balzo da 8.34 metri. Il 19enne ha centrato l’obiettivo al quarto balzo in occasione dei Campionati Italiani Indoor di atletica leggera, superando di quattro centimetri il mitico primato al coperto che Andrew Howe deteneva dal 4 marzo 2007 (8.30 a Birmingham, in occasione del suo sigillo agli Europei in sala). Il primato era già stato superando al primo assalto con un superbo 8.31.

Si tratta di una misura che porta con sè un’infinità di dati: record mondiale juniores al coperto, secondo salto di sempre per un under 20 (a un centimetro dal primato mondiale outdoor detenuto dal russo Sergey Morgunov) e miglior prestazione mondiale stagionale (ha pareggiato il giamaicano Wayne Pinnock).

Ora il record italiano all’aperto è distante tredici centimetri (sempre Andrew Howe, con l’8.47 che il 30 agosto 2007 gli valse l’argento ai Mondiali di Osaka).