Scambio interculturale tra la NPC Colombia e gli studenti dello scientifico Jucci di Rieti nel segno dello sport

Il giorno 8 febbraio la Npc Colombia è stata accolta nella sede centrale di piazza San Francesco prima di scendere in campo al PalaCordoni per una partita amichevole di pallacanestro contro una selezione dei nostri alunni cestisti.

ragazzi sudamericani, sono stati accolti in palestra dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Paola Testa e dai docenti Fusacchia e Martellucci, prima di essere accompagnati dai tutor in un tour nei laboratori ed aule dell’istituto, il tutto condito da un proficuo scambio di riflessioni ed idee sulla vita tra i banchi tra pari età anche se di diverse culture.

Al termine della mattinata le due selezioni si sono trasferite nell’impianto cittadino del PalaCordoni per disputare una gran bella partita, combattuta ed agonistica, con notevole rispetto da entrambi le squadre, all’insegna del fair play. Al termine dei quaranta minuti il tabellone decretava la vittoria dei nostri ragazzi con il punteggio finale di 69 a 64. E’ il secondo anno che questo match va in programma ed a prescindere dal risultato in campo gli alunni avranno sicuramente accumulato un’esperienza altamente formativa non solo sportiva.

Gli alunni coinvolti tra le gesta tecniche nel parquet di gioco, arbitraggio ed organizzazione nell’accoglienza sono stati: Antei Alessia, Colasanti Valerio, Imondi Elisabetta, Pietrangeli Manuel, Santoni Giada, Banti Filippo Maria, Campogiani Andrea, Reginaldi Matteo, Caiazza Marco, Papale Filippo, Cicchetti Mattia, Canacci Emiliano, Berardo Cristian, D’Andrea Daniele, Roversi Simone, Vergij Edoardo e Margatira Federico.