Giorno del Ricordo. Celebrazioni del Comune di Rieti in sala consiliare e presentazione del libro “Foibe, esodo, memoria”

L’Amministrazione Comunale di Rieti, in occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, promuove mercoledì 14 febbraio alle ore 17 e 30 in Sala Consiliare un incontro con Marino Micich, direttore dell’Archivio del Museo Storico di Fiume e autore insieme a Giovanni Stelli, Pier Luigi Guiducci e Emiliano Loria del libro “Foibe, esodo, memoria”. L’incontro sarà concluso da Umberto Senin, esule da Zara e Professore emerito dell’Università degli Studi di Perugia.

L’Assessore alla Cultura, Scuola e Università Letizia Rosati: “Celebriamo il Giorno del Ricordo, insieme alla cittadinanza, con un approfondimento storiografico su eventi che hanno sconvolto le vite di migliaia di italiani dal 1943 alla fine del secondo conflitto mondiale e anche oltre, e che solo nel 2004 hanno trovato riconoscimento con l’istituzione di questa importante giornata. Una giornata necessaria per divulgare la ricerca storica su quegli eventi.

Una necessità testimoniata dall’iniziativa del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che insieme al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, si sono impegnati all’istituzione del “Museo del Ricordo” e di una apposita Fondazione che avranno sede a Roma. Un dovere storico e sociale nel ricordo di quanti morirono gettati nelle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Una memoria nazionale condivisa non può che nascere dallo studio e dalla conoscenza dei fatti”.