Domani al via il Carnevale reatino con l’evento dei Cavalli Infiocchettati

Al via domani, 28 gennaio a Rieti, i festeggiamenti del carnevale che vedranno sfilare nelle vie del capoluogo i “Cavalli Infiocchettati”, una antica tradizione cittadina organizzata dall’associazione Porta D’Arce (un antico quartiere cittadino) che quest’anno vedrà anche la presenza della fanfara dell’Arma dei Carabinieri. 

I Cavalli infiocchettati rappresentano una sorta di carnevale equestre reatino, fondato su una tradizione che può farsi risalire al 1.300, quando la città di Rieti, in quel quadrante, ospitava un importante palio di cui si conserva memoria nei documenti custoditi nell’Archivio di Stato.

Questa mattina l’anteprima dell’evento, con il consueto “battesimo della sella” in piazza Mazzini per i più piccoli che hanno apprezzato e provato il mondo dell’equitazione.

Domani, domenica 28 gennaio, alle ore 10 ci sarà il raduno dei cavalieri presso il Foro Boario. Alle ore 14 inizierà la sfilata che raggiungerà Porta d’Arce e proseguirà per le vie principali della città.

In occasione della manifestazione si terrà la 2° edizione del Concorso “Arte a Cavallo” a cura della cooperativa sociale La Locomotiva e l’esposizione presso la Galleria “Le Stelle” in via delle Stelle. Mentre presso la sala mostre del Comune di Rieti dal 26 al 29 gennaio si terrà l’esposizione “Women in Art”.

“Rieti è una città che ha bisogno di raccontarsi e questo evento racconta cosa è Rieti, la sua tradizione e la sua unicità – ha spiegato durante la presentazione dell’evento Giovanni Rositani, assessore alla valorizzazione dell’identità locale e del centro storico – Stiamo realizzando anche un video con l’aiuto dei documenti d’archivio della città del palio che si teneva nel 1300 sul territorio”. Unicità, parola che è stata utilizzata anche dall’assessore al turismo Chiara Mestichelli e il sindaco Daniele Sinibaldi per ribadire la storica tradizione cittadina e la sua festa dei cavalli infiocchettati”.