Polizia al lavoro: tutti i dati del 2022

Nel corso del 2022 il personale della Questura di Rieti, diretta dal Questore Mauro Fabozzi, unitamente a quello delle specialità della Polizia di Stato presenti in questa Provincia, è stato quotidianamente impegnato in servizi di controllo del territorio, di prevenzione e repressione dei reati, di gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica, oltre che in molteplici attività di carattere amministrativo, conseguendo i seguenti risultati.

SINTESI DELL’ATTIVITÀ COMPLESSIVA DELLA POLIZIA DI STATO ANNO 2022

Arrestate 85 persone. Denunciate in stato di libertà 476 persone. Pattuglie 7.333. Uomini complessivamente impiegati per le pattuglie: 14.666.

Attività della Questura di Rieti

Sono state arrestate 84 persone e denunciate in stato di libertà 365 persone. Segnalate 23 persone per uso non terapeutico di stupefacenti. Sono state sequestrati circa 700 grammi di sostanza stupefacente così suddivisa per tipologia di droga: 479,31 grammi di hashish, 1029,43 grammi di cocaina, 479,66 grammi di eroina, 32,46 grammi di marijuana, 90,89 grammi di metadone; 5,22 grammi di droghe sintetiche; 0,62 grammi di oppio; 1 pianta di canapa indica.

Attività della Squadra Mobile

Il personale della Squadra Mobile ha arrestato 58 persone e denunciato in stato di libertà 191 persone. Tra le operazioni di Polizia Giudiziaria più significative effettuate nel corso dell’anno 2022 vanno menzionate le numerose attività di contrasto allo spaccio di spaccio di sostanze stupefacenti che hanno portato, complessivamente, all’arresto di 27 persone, di cui 18 stranieri ed alla denuncia in stato di libertà di 4 persone. Nel corso dell’anno, poi, particolarmente importanti sono state ancora le attività di indagine che hanno consentito di denunciare in stato di libertà 12 persone, di cui un italiano, 8 cittadini stranieri di nazionalità pakistana e 3 di nazionalità afghana, che hanno utilizzato documenti falsi al fine di ottenere il rilascio del permesso di soggiorno. Nel corso del 2022, infine, sono stati eseguiti 14 ordini di esecuzione per la carcerazione, di cui 5 in detenzione domiciliare, a carico di altrettanti individui condannati a pena definitiva.

Attività di prevenzione e controllo del territorio dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

Persone arrestate 20; persone denunciate 173; persone controllate 22.606; veicoli controllati 11.771; chiamate al numero telefonico di soccorso pubblico 112-NUE 4.557; pattuglie 3.132. Da segnalare l’attività svolta dal personale specializzato in servizio presso il Posto di Polizia del Monte Terminillo che ha portato al soccorso di 41 persone vittime di incidenti sulle piste da sci o disperse in montagna.

Attività della Divisione di Polizia Anticrimine

Avvisi orali irrogati dal Questore 32; fogli di Via Obbligatorio 20; proposte di Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza 1; ammonimenti irrogati 13; divieti di Accesso aree Urbane 12.

Attività della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale

Persone denunciate all’A.G. 1; violazioni amministrative contestate 2; rilascio e rinnovo passaporti 3594; rilascio e rinnovo licenze di porto di fucile per uso caccia e per uso sportivo nr. 1031; rilascio Carte Europee delle armi di fuoco 14; nulla osta all’acquisto di armi 24; provvedimenti di revoca, sospensione e rifiuto di licenza di porto di fucile 41; proposte inoltrate all’UTG ai fini dell’adozione di provvedimenti di divieto di detenzione armi 23; controlli amministrativi ad esercizi o locali pubblici 3.

Attività in materia di Immigrazione 

Rilascio e rinnovo permessi di soggiorno 3004; rilascio permessi di soggiorno familiari cittadini UE 276; rilascio permessi di soggiorno emergenza Ucraina 604; permessi di soggiorno di lunga durata 444; decreti di espulsione 19; ordini del Questore 18; provvedimenti di rifiuto emessi 41; provvedimenti di revoca emessi 1; richieste di riconoscimento di status di rifugiato 398; permessi di soggiorno per status di rifugiato rilasciati 567; permessi di soggiorno rilasciati per Protezione Sussidiaria 372; carte di soggiorno per status di rifugiato rilasciate 52; permessi di soggiorno per ex motivi umanitari rilasciati 259. Sono stati effettuati 7 accompagnamenti presso i Centri di Permanenza per i Rimpatri e nr. 15 servizi di scorta per accompagnamenti internazionali disposti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Attività della D.I.G.O.S.

Nel corso dell’anno sono stati attuati mirati servizi di controllo su tutta la Provincia nei confronti di strutture ricettive, pubblici esercizi e luoghi di aggregazione di soggetti sospettati di contiguità con l’estremismo islamico. È stata particolarmente intensificata l’attività della lotta all’eversione e della prevenzione in genere, soprattutto per quel che concerne i controlli sul territorio di persone, provenienti anche da altre province, procedendo, altresì, alla denuncia in stato di libertà di una persona. La DIGOS ha messo in campo: 800 pattuglie (di cui 150 effettuate solo per le esigenze del sisma di Amatrice ed Accumoli); 40 servizi di scorta a personalità nell’ambito del territorio della provincia.

Attività dell’Ufficio di Gabinetto- Gestione Ordine Pubblico

E’ da ricordare il costante impegno fornito dalla Polizia di Stato e dalle altre Forze di Polizia in tema di ordine pubblico, con l’emanazione da parte del Questore di Rieti di circa 2200 ordinanze nelle quali è stato previsto, in talune manifestazioni particolarmente delicate, anche l’impiego di personale di rinforzo proveniente dai reparti inquadrati. Di particolare rilievo i numerosi servizi di ordine pubblico disposti per il controllo dei luoghi della “movida” reatina e degli altri luoghi di aggregazione, al fine di garantire la sicurezza dei giovani e prevenire il compimento di illegalità, nonché in occasione delle numerose manifestazioni sportive svoltesi in questa provincia. Complessivamente la sola Polizia di Stato ha impiegato in servizi di ordine e sicurezza pubblica, in tutto il 2022, quasi 5000 unità, appartenenti alla Questura di Rieti. Inoltre, ai fini della vigilanza nei territori colpiti dal sisma del 2016 di Accumoli ed Amatrice sono state predisposte, anche per il 2022, dalla sola Polizia di Stato, oltre 350 pattuglie.

Attività svolta dalla Sezione della Polizia Stradale di Rieti e dei suoi Distaccamenti di Amatrice e Passo Corese: 

Persone denunciate in stato di libertà 33; Persone denunciate in stato di arresto 1; Persone controllate 6.656; Veicoli controllati 6.470; Pattuglie effettuate 1.868; Persone controllate con precursori ed etilometro 503; Servizi effettuati per attività di scorta 25; Infrazioni al C.d.S. 3.012; Controlli amministrativi 42; Veicoli sequestrati 208; Carte di circolazione ritirate 161; Patenti di guida ritirate 118; Incidenti rilevati 244: di cui 4 con esito mortale (4 persone decedute) e 100 con feriti (143 persone ferite); Soccorsi stradali effettuati 932.

Polizia Postale e delle Comunicazioni. Attività della Sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Rieti:

Persone denunciate in stato di libertà 77; Indagini avviate 249; Perquisizioni effettuate 7; Denunce ricevute 218; pattuglie effettuate 258; Controlli ad uffici Postali 1.233; Persone controllate 1.506; Incontri scolastici e convegni: Progetti: “Cyberbullismo e Sicurezza nella rete”, “Anziani Prevenzione Truffe” – Persone coinvolte: 1.867.