Al via i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria Majorana a Rieti

Prossimamente partiranno i lavori per la nuova scuola Primaria Majorana a Rieti, nella suggestiva frazione di Villa Reatina. Il progetto, ideato dal GM, si sviluppa intorno a un connettivo centrale che abbraccia cluster di aule organizzate per fasce di età, intervallate da spazi collegiali polifunzionali. Il design, un unico volume a due livelli e pianta libera, segue la funzione ospitata, creando un ambiente dinamico e accogliente.

La nuova scuola, con una metratura totale di circa 3.780 mq, accoglierà 4 sezioni per un totale di 539 alunni. Le aule, massimizzate in risposta alle sfide della pandemia, sono progettate per affrontare eventuali scenari futuri.

Su richiesta dell’Amministrazione Comunale, la palestra rispetta le dimensioni regolamentari per la pallavolo agonistica locale di serie C/D, con spalti per 82 spettatori e ingressi separati per atleti e pubblico. Completa il servizio con spogliatoi, deposito e infermeria con bagno.

L’edificio, con struttura in calcestruzzo armato, è classificato come Classe Uso IV, rendendolo un punto di riferimento strategico per usi di Protezione Civile in situazioni emergenziali. E, non da ultimo, la scuola sarà un’eccellenza energetica, rispettando i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia e i principi NZeb per un consumo di energia quasi zero, garantendo comfort e sostenibilità.