Sciopero dei dipendenti della Provincia contro la delibera per il recupero di somme sul salario accessorio

Acque agitate a palazzo d’oltre Velino, sede della Provincia di Rieti. Questa mattina si è svolto lo sciopero dei lavoratori, che chiedono l’annullamento della delibera per il recupero di somme corrisposte negli anni precedenti al 2019 sul fondo per il salario accessorio dei dipendenti.

Per i sindacati allo sciopero di oggi in Provincia hanno aderito l’80% dei dipendenti. “Che il vaso era colmo Fp Cgil Cisl Fp e Uil Fpl lo dicevano da tempo. L’adozione da parte del Presidente della Provincia di Rieti della Deliberazione n. 85/2023 del 22 Settembre 2023, che recupera somme importanti dal già misero fondo del salario accessorio dei dipendenti della Provincia di Rieti, è stata la scintilla che ha fatto esplodere il malcontento che covava da tempo tra la maggioranza dei dipendenti provinciali. Le scriventi hanno cercato, invano, il dialogo. Anche sul tavolo di conciliazione aperto dal Prefetto di Rieti il 16 novembre 2023 la Presidente della Provincia è rimasta ferma sulle proprie posizioni, costringendo Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl alla proclamazione dello sciopero odierno. Il segnale dato dai dipendenti è inequivocabile: revoca della delibera ed apertura di un tavolo di confronto! In caso contrario la parola passa ai legali”: lo scrivono Massimiliano De Santis per la Fp Cgil, Valter De Santis per Uil Fpl e Emanuela Mariantoni per Cisl Fp.

Il presidente della Provincia Roberta Cuneo non si è sottratta alla protesta ed ha ascoltato le istanze di sindacati e lavoratori. “Ho ascoltato tutte le loro problematiche e le richieste dei sindacati. Abbiamo concordato insieme di organizzare e convocare per il 22 dicembre un incontro che andrà avanti a oltranza per garantire risposte a tutti i lavoratori della Provincia”.