La realizzazione di un forno crematorio a Contigliano passa in consiglio comunale

Nel Consiglio Comunale del 31 luglio 2023 (oltre a una decina di altri provvedimenti) il Sindaco ha sottoposto ai Consiglieri due diverse ipotesi di nuove realizzazioni, di differente natura e di notevole potenziale per il futuro di Contigliano.

“Il Messaggero – scrive il sindaco Paolo Lancia – si è occupato dell’ipotesi di un Tempio Crematorio per la cinerizzazione delle Salme. Il Sindaco ha in effetti riportato al Consiglio la proposta verbalmente anticipatagli da una Società privata:

– di realizzare una struttura per le cremazioni nel Cimitero di Contigliano,

– da insediare a cura e spese della Società, che ne manterrebbe la concessione d’uso per 25 anni; restante quindi di proprietà del Comune;

– il quale si gioverebbe a titolo compensativo di opere pubbliche da definire, e della riscossione di diritti per ogni Salma cremata.

Contigliano diverrebbe così sede di un servizio particolarmente delicato, sempre più richiesto, per un’area territoriale prevedibilmente assai vasta (le strutture più vicine si trovano a Viterbo, ad Ascoli, a San Benedetto del Tronto).

Peraltro, alla sensibilità e alla Pietas del tema, 

– si aggiungerebbe l’utilità economica per il Comune, certa costante e presumibilmente notevole, a fronte di un investimento per l’Ente pari a zero (cioè integralmente a carico e rischio del soggetto privato);

– si aggiungerebbe la possibilità occupazionale derivante, di dieci unità lavorative stimabili.

L’operazione da condurre sarebbe quella del project financing di iniziativa privata: 

– la Società proponente dovrebbe cioè dare forma compiuta e esaustiva alla suddetta offerta; 

– il Comune dovrebbe accoglierla in via di massima, e trasformarla in un bando pubblico;

– altri soggetti privati potrebbero quindi presentare offerte ulteriormente vantaggiose, 

– fra cui selezionare la proposta più conveniente per il Comune stesso.

Nella seduta del 31 luglio, senza distinzioni fra “maggioranza” e “minoranza”,

– il Consiglio ha valutato tutto quanto sopra;

– ha ritenuto che l’ipotesi del Tempio Crematorio possa essere presa in considerazione, 

sia per la peculiarità del servizio reso ai Defunti e alle proprie Famiglie,

sia per l’introito derivante al Comune,

sia per l’occupazione lavorativa generantesi;

– ha ritenuto di approfondire l’offerta suddetta, chiedendo le specificazioni del caso (cioè la precisazione-quantificazione

di quanto sopra accennato).

Oltre alla condizione di zero odori ed emissioni nocive in atmosfera (problematica notoriamente risolta, dalle tecnologie usualmente impiegate),

il Consiglio ha posto la questione prioritaria di creare a cura e spese del project financing, un tracciato stradale di collegamento tra svincolo della superstrada e Cimitero, non-passante per il centro urbano di Contigliano, in quanto già gravato dal notevole traffico quotidiano: che anzi potrebbe in parte beneficiare dei percorsi alternativi, che in questa occasione potrebbero realizzarsi.

È quindi intenzione dell’Amministrazione Comunale, conseguire dalla Società privata proponente maggiori e specifiche informazioni sulla ipotesi del Tempio Crematorio, e sulle misure correlate.

E di sottoporre per le decisioni effettive l’intera questione, al Consiglio e all’opinione pubblica: per una scelta da intraprendere insieme, in piena consapevolezza e condivisione.

Pertanto, ragioniamo tutti 

– sulla possibilità per Contigliano di offrire un servizio così significativo su grande scala;

– sulla possibilità di dotare il Comune di un introito economico importante, anche per il risanamento finanziario dell’Ente, e per la sua capacità di dare forza e contenuto a tutti i settori dell’attività amministrativa.”