I Sindaci dei comuni colpiti dal Sisma del 2016 ricevuti in Vaticano da Papa Francesco

Un incontro fortemente voluto dal Commissario alla Ricostruzione, Sen. Guido Castelli. Presenti anche il Vescovo di Rieti Mons. Vito Piccinonna, l’Assessore Regionale Lazio alla Ricostruzione Manuela Rinaldi, la vice presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, il Prefetto di Rieti Pinuccia Niglio e il Soprintendente Lisa Lambusier.

“E’ stato un grande onore essere ricevuto dal Santo Padre che con questo gesto ha voluto mantenere alta l’attenzione sulla ricostruzione: è ancora vivo il ricordo della sua visita Cittareale già il 4 ottobre del 2016”. Dichiara il Sindaco di Cittareale Francesco Nelli, presente in udienza.

“Il Papa ha sottolineato il nostro impegno a servizio della Comunità e quindi del prossimo ed in particolare dei più fragili. La via della ricostruzione seppur complicata e lunga –prosegue– deve essere svolta tutelando la sicurezza dei lavoratori e nella piena legalità degli atti ed ha apprezzato lo spirito con la quale la stiamo affrontando. Essa è incentrata in particolare a scongiurare la deantropizzazione, mettendo al centro la persona e l’ambiente, nel rispetto anche dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Un obiettivo possibile se si lavora in sinergia con tutti i livelli di governance e nel nostro comune – continua Nelli– stiamo portando avanti molti importanti progetti.

L’obiettivo è quello di rendere attrattivo il paese, sia per nuovi investimenti che nel rivalutare la sua vocazione turistica, estiva ed invernale, puntando sulla bellezza e la ricchezza del nostro ambiente, con le sue peculiari biodiversità. Fino a che tutto non sarà ricostruito non dobbiamo far scendere l’attenzione. Sono grato al Santo Padre e a tutti coloro che hanno lavorato per organizzare questa giornata per il segnale che ha inteso dare” conclude il Sindaco di Cittareale Francesco Nelli.