Sanità. La Regione Lazio delibera 115 assunzioni per la Asl di Rieti. Nel Lazio saranno in totale 585 i nuovi ingressi

Sono circa 600 gli operatori sanitari che prenderanno servizio nel Lazio a partire dal prossimo 1 dicembre e sarà la Asl di Rieti, con 115 unità, l’Azienda con il maggior numero di nuove assunzioni. Nel dettaglio, a Rieti, dei 115 professionisti che prenderanno servizio 18 saranno medici (11 a tempo determinato e 7 a tempo indeterminato) mentre 97 sono operatori socio sanitari già operanti in azienda e che saranno stabilizzati. Per quanto riguarda le altre Aziende, a Roma le nuove assunzioni saranno 359 tra Asl e Ospedali, 71 a Latina, 14 a Frosinone e 26 a Viterbo. I 585 neo assunti impegneranno risorse per 25 milioni e 500 mila euro l’anno.

“Il capitale umano è tornato al centro della Regione Lazio – spiega il presidente Francesco Rocca. Abbiamo consolidato una spesa in aumento di 100 milioni di euro nel 2023 rispetto all’anno precedente per il comparto sanità. Ma non ci fermeremo alle 600 nuove assunzioni ratificate in queste ore che si aggiungono ai 2178 contratti a tempo indeterminato in più rispetto al 2022 – prosegue Rocca”.

Tornando a Rieti tra i 115 neo assunti spiccano 3 medici dell’emergenza, 1 medico legale, 2 ortopedici, 1 medico specializzato in otorino, 3 pediatri, 1 radiologo (tutti con contratto a tempo indeterminato); 2 otorino, 3 tecnici di laboratorio, 2 perfusionisti (contratti a tempo determinato); 97 stabilizzazioni che riguardano soprattutto operatori socio sanitari.

“Nelle prossime settimane – prosegue Rocca – aumenteremo il personale tecnico – amministrativo in tutta la Regione Lazio per gli ospedali e a sostegno dell’assistenza territoriale. Si tratta di una svolta sanitaria globale”. Riguardo all’aumento del personale tecnico amministrativo, dalla Regione fanno sapere che nei prossimi giorni verranno valutati ulteriori rafforzamenti nei presidi ospedalieri insieme all’incremento di assunzioni di personale dedicato all’assistenza territoriale. Fra i 359 medici assunti a Roma spiccano i 99 all’Umberto I, i 40 al S. Giovanni, i 37 allo Spallanzani, 36 al S. Andrea, e 35 al Forlanini.