Greccio 2023: presentato il progetto “Il pane di Francesco”

Presentato nel pomeriggio di venerdì 27 ottobre, nei locali de Le Tre Porte, il progetto “Il Pane di Francesco”, inserito all’interno di Greccio 2023. Presenti il vicesindaco di Rieti, Chiara Mestichelli, il sindaco di Contigliano, Paolo Lancia, lo studioso Roberto Lorenzetti, Paolo Dalla Sega manager Culturale Comitato Greccio 2023 e Leonardo Tosti per Ascom. Ha moderato il convegno Laura Ciacci.

Il Progetto è promosso dalla Cooperativa Sociale e di Comunità “Campagna Sabina” ed è articolato in tre ambiti: il Pane di Francesco, i Laboratori del pane, gli itinerari agricoli – culturali – turistici.

“Questo pane, frutto del territorio e di chi lo sa lavorare bene, sarà il messaggio e la nostra eredità. Tutti lo potranno preparare e gustare, sarà un laboratorio diffuso in tutta la Provincia – commenta Paolo Dalla Sega, manager culturale del Comitato Nazionale Greccio 2023 – con la riapertura di forni comunitari in scuole di pianificazione aperte a tutti. Per imparare a stare insieme e per fare qualcosa di buono”.

I primi laboratori saranno dislocati a Greccio, Contigliano e Rieti. Il Pane di Francesco sarà in vendita dalla metà di novembre 2023.

Il pane è studiato da Alessandra Maculan affiancata da Fabrizio Fiorentini, presidente Associazione Panificatori Rieti, e sarà realizzato con il grano tenero varietà Rieti, proveniente dalla Filiera dei Grani Antichi del Reatino.