Il progetto “Polis – Casa dei servizi digitali” sbarca negli Uffici postali di Castel S. Angelo e Collevecchio

Poste Italiane comunica che gli uffici postali di Castel Sant’Angelo, in via Nazionale e Collevecchio, in via Generale Enrico Pezzi, da oggi sono interessati dagli interventi previsti da “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, il progetto aziendale per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.

In particolare, i lavori presso i due uffici postali di Castel Sant’Angelo e Collevecchio comprendono la completa ristrutturazione e riorganizzazione degli spazi, il miglioramento del confort ambientale, l’inserimento di nuovi arredi progettati per facilitare l’accesso ai servizi e le operazioni e altri importanti miglioramenti in ottica di ottimizzazione del confort ambientale.

Inoltre, alla riapertura sarà possibile richiedere i primi tre “certificati” INPS direttamente a sportello: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

Il progetto Polis – ha spiegato Andrea Petrone, responsabile della filiale provinciale di Poste Italiane –  – nasce per garantire ai cittadini che vivono nei Comuni con meno di 15.000 abitanti pari opportunità di accesso ai molteplici servizi della Pubblica amministrazione. Polis ha l’ambizione di semplificare la vita di quei cittadini, riducendone al minimo i disagi grazie alle soluzioni digitali di Poste Italiane disponibili negli uffici postali. La sua attuazione contribuisce ad accelerare anche la trasformazione digitale del Paese.”

Poste Italiane, durante il periodo dei lavori, garantirà ai cittadini di Castel Sant’Angelo la continuità di tutti i servizi attraverso uno sportello dedicato presso l’ufficio postale di Borgo Velino, in viale Aldo Moro, e disponibile secondo i consueti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35. A disposizione dei cittadini anche la sede di Rieti 3, in via Renzo De Felice, che osserva orario continuato, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35.

Per quanto riguarda l’ufficio postale di Collevecchio, i cittadini potranno fare riferimento alla sede di Stimigliano, in Via Cavour, disponibile secondo i consueti orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35. A disposizione dei cittadini anche la sede di Passo Corese, che osserva orario continuato, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35.

Si ricorda che la sia la sede di Borgo Velino che quella di Stimigliano sono dotati di ATM Postamat, operativi sette giorni su sette ed in funzione 24 ore su 24 per il prelievo di denaro contante e per tutte le operazioni consentite.

Gli interventi previsti presso gli uffici postali di Castel Sant’Angelo e Collevecchio avranno una durata stimata in trenta giorni lavorativi.