Festeggiamenti San Matteo. Tante le iniziative organizzate dalla Guardia di Finanza di Rieti

Nella mattinata del 21 settembre il Comando Provinciale di Rieti ha realizzato una serie di iniziative ed eventi nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Matteo.

Ha avuto luogo presso il cimitero comunale la commemorazione dei defunti del Corpo, mediante la deposizione di una corona floreale presso il “Monumento ai Caduti” concessa alle Fiamme Gialle dall’Ente Comunale del capoluogo reatino con apposita delibera di Giunta, alla presenza del Prefetto di Rieti, S.E. Gennaro Capo, del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Andrea Alba e di una rappresentanza della locale Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. A seguire, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Rieti, è stata celebrata una Santa Messa.

La funzione, officiata da S.E. Reverendissima, Mons. Vito Piccinonna Vescovo di Rieti ha visto la partecipazione di S.E. il Prefetto di Rieti e di una congrua rappresentanza delle Fiamme Gialle reatine, in servizio e in congedo. Infine, alle ore 10:45, presso l’ex Chiesa di San Giorgio di Rieti, a seguito di una collaborazione tra le Fiamme Gialle reatine e la Diocesi di Rieti, ha avuto luogo un Convegno a tema “Da Matteo a Francesco, dalla chiamata alla Santità – breve pensiero sul denaro e sorella povertà”, incentrato sulla figura dei due Santi e sul loro messaggio di pace e fratellanza, che va oltre le differenti appartenenze religiose. Al convegno, organizzato nell’ambito delle attività culturali e sociali, proprie del Comitato Nazionale per l’Ottavo centenario della prima rappresentazione del Presepe “Greccio 2023, hanno partecipato, oltre alle autorità militari, civili e religiose anche due classi dell’Istituto d’Istruzione “Luigi di Savoia” e una del Liceo Scientifico Carlo Jucci.

Dopo un breve saluto del Comandante Provinciale e un primo intervento del moderatore, don Valerio Shango direttore Ufficio Diocesano Problemi Sociali e Lavoro, sua Eccellenza il Vescovo Don Vito ha focalizzato l’attenzione dei presenti su San Matteo e sulla sua correlazione con gli specifici compiti istituzionali del Corpo della Guardia di Finanza, nonché sull’ importanza della centralità del messaggio evangelico di pace e fratellanza dei due Santi, evidenziandone i tratti in comune e ponendo al centro dell’intervento il momento della loro “conversione” e rinascita in Cristo.

Ha inoltre preso la parola l’Imam della Moschea di Rieti, Mohamed Ahardane che ha parlato dell’Islam e della lotta alla povertà come cammino di pace, seguito dal Professore Filippo Sedda, direttore della Biblioteca Provinciale di San Francesco a Ripa a Roma, che ha illustrato la vita di San Francesco d’Assisi e il passaggio dalla ricchezza celebrata alla povertà vissuta, non tralasciando il periodo trascorso nella Valle Santa e la ideazione e realizzazione del Presepe di Greccio. L’evento è stato oltremodo allietato da intermezzi musicali a cura della direttrice del Coro della Diocesi di Rieti, Suor Giuditta Parente accompagnata dalla pianista Sara Turani.