Questura Rieti. Nuovi funzionari in alcuni Uffici della Polizia di Stato

Da pochi giorni, il Questore di Rieti, Mauro Fabozzi, ha disposto alcuni avvicendamenti alla dirigenza di Uffici della Questura, resisi necessari a seguito delle movimentazioni di Funzionari attuate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Commissario della Polizia di Stato, dott. Elia Sebastiano, è stato assegnato all’Ufficio Immigrazione per assumerne la futura dirigenza, in sostituzione del Commissario Capo dott.ssa Delia Temperanza che, a breve, lascerà l’Amministrazione della Pubblica Sicurezza per raggiunti limiti di età.

Il Commissario Elia, originario della provincia di Caserta, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna ed acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, è entrato nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza nel 2019, quale vincitore di concorso per Ispettori, prestando servizio, fino al 2022, alla Questura di Bologna. Nel 2022, dopo avere vinto il concorso per Funzionari della Polizia, il Commissario è stato inviato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, come prima assegnazione nella nuova veste di funzionario, alla Questura di Rieti.

Il Vice Commissario della Polizia di Stato Glauco Lamboglia, di nuova assegnazione alla Questura di Rieti, ha ottenuto, invece, l’incarico di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Rieti, Ufficio da cui dipendono la Squadra Volante ed i Posti di Polizia di Terminillo e di Passo Corese, i cui Agenti sono incaricati del quotidiano costante controllo del territorio, anche ai fini del soccorso pubblico e della prevenzione e repressione dei reati.

Il nuovo dirigente, arruolatosi nella Polizia di Stato nel 1988 quale Agente Ausiliario ha maturato una vasta esperienza nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza in tutti i ruoli della Polizia di Stato, prestando servizio, a Roma, al Reparto Scorte, alla Prefettura ed all’Ispettorato Generale di P.S. di Palazzo Chigi.

Dal 1996, dopo aver vinto il concorso per Ispettori della Polizia di Stato ha prestato servizio presso i Commissariati capitolini di Montesacro, e di Tivoli-Guidonia dove, anche in qualità di responsabile del settore Anticrimine, ha condotto numerose indagini per il contrasto di reati associativi in materia di narcotraffico, di reati di natura predatoria, quali rapine e furti, e di omicidio.

Transitato nei ruoli dei Funzionari della Polizia di Stato è stato assegnato, dal 4 settembre scorso, alla Questura di Rieti. Ai Funzionari che hanno intrapreso queste nuove esperienze lavorative vanno gli auguri di buon lavoro del Questore di Rieti e dei colleghi.