Ondate di calore: quattro giorni da bollino rosso. Tra le città attenzionate c’è anche Rieti

È ancora allarme ondate di calore nel Lazio e a Rieti, con temperature da bollino rosso da oggi e per almeno altri tre giorni.

Secondo le previsioni disponibili, la temperatura massima di oggi toccherà i 35 gradi, mentre nei tre giorni successivi potrà raggiungere i 37 gradi.

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

Le ondate di calore possono avere gravi conseguenze sul corpo umano, portando a problemi come colpi di calore, disidratazione, svenimenti e addirittura danni agli organi interni. È quindi fondamentale adottare precauzioni adeguate per proteggersi dalle alte temperature.

Il ministero ha raccomandato di evitare le attività all’aperto durante le ore più calde della giornata, cercando rifugio in luoghi freschi e ben ventilati. È importante anche indossare abbigliamento leggero e traspirante, bere molta acqua per mantenere un’adeguata idratazione e utilizzare creme solari ad alto fattore di protezione.

Inoltre, le persone più vulnerabili come anziani, bambini e malati cronici devono prestare particolare attenzione durante le ondate di calore, cercando di stare in ambienti freschi e idratarsi regolarmente.