Festa del Sole. Conto alla rovescia per il tradizionale evento sul fiume Velino

 Uno degli eventi più amati torna questa settimana e si accende nel weekend. È la Festa del Sole che domenica prossima assegnerà il titolo al rione che avrà accumulato più punti nelle prove di pertica, bicicletta, barche fiumarole e lo storico Palio della Tinozza. C’è il ritorno, tanto atteso, della gara di nuoto che mancava da tantissimi anni. I campioni uscenti sono i ragazzi di Campoloniano. Ieri il Comune, proprio a ridosso dell’evento, ha pubblicato il programma: il clou, oltre alle gare di domenica, è la sfilata dei rioni sabato pomeriggio e lo spettacolo di Martufello a Piazza Cavour dopo le premiazioni.

Nel dettaglio: ieri, oggi e domani alle 17.30 le qualifiche (in ordine, biciclette, barche fiumarole e tinozze). Sabato alle 18 da piazza al Ponte Romano sfilata storica dei Rioni. Alle 22 lo spettacolo di Andrea Perrone. Domenica dalle 16.30 sul fiume il saluto del sindaco e la benedizione dei concorrenti. Alle 17 la lettura del bando e poi le gare. Duello della Pertica (dura più degli altri con formula a tabellone per arrivare a una finalissima), e poi gara di nuoto (che è un ritorno), gara delle biciclette, gara delle barche fiumarole e 53° Palio della Tinozza. La consegna del gonfalone chiude le competizioni, poi alle 22 lo spettacolo di Martufello con le premiazioni, a piazza Cavour.

“Torna un appuntamento identitario e tradizionale della comunità reatina – commenta l’assessore al Centro storico e alla Valorizzazione dell’identità locale, Giovanni Rositani – invitiamo i reatini a partecipare in maniera significativa alle giornate dedicate al nostro Fiume, cuore vitale della Città sul quale vogliamo investire risorse e idee anche per il futuro. Tra l’altro, questa edizione coincide con il nuovo assetto della Festa che vedrà un Coordinamento comunale, che sarà presentato proprio in occasione delle premiazioni di domenica, che avrà il compito di potenziare e far crescere l’evento nei prossimi anni”.