Vigili del Fuoco di Rieti: con l’evento ‘Pompieropoli’ gli studenti diventano per un giorno pompiere

Proseguendo nello svolgimento dell’attività didattica – addestrativa protesa all’insegnamento della  sicurezza a scuola e a casa il 24 maggio ha avuto luogo una delle più grandi ed importanti “Pompieropoli” eseguite quest’anno, dai membri dell’l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco sezione di Rieti, in stretta collaborazione con il personale in servizio permanente del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Rieti. Centinaia tra alunni della scuola dell’infanzia, delle elementari e delle scuole medie, dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Rieti, si sono cimentati in un percorso addestrativo di sicurezza. Travi d’equilibrio, asse di discesa, scala italiana e a ganci, spegnimento incendio controllato.

Queste alcune delle prove che i ragazzi della Pascoli hanno affrontato e superato brillantemente, sotto gli occhi vigili  e la guida attenta degli esperti istruttori dell’ l’Associazione e del personale del Comando. Inoltre, i ragazzi della Pascoli hanno potuto vedere e toccare con mano una vera autobotte che, a serrandine aperte, e a sirene spiegate,  è stata fatta visionare e illustrata agli alunni  in tutte le sue parti,  dal personale in servizio.  Ragazzi che diventano  pompieri per un giorno indossando giacconi ed elmetti dei Vigili del Fuoco, cosa che, con molto piacere, hanno fatto goliardicamente anche alcune docenti. Una giornata indimenticabile per i ragazzi ma anche per i membri dell’Associazione ed il personale VVF intervenuto.

Più di una volta, nel corso della mattinata, gli alunni hanno intonato in segno di ringraziamento, quello che è ormai l’inno dei Vigili del Fuoco italiani “Il pompiere paira non ne ha”. Un sentito grazie da parte nostra a tutto il corpo docente ed alle referenti  dell’Istituto Comprensivo Pascoli – Radice e, in maniera particolare, un grande grazie alle professoresse A. M. Renzi e R. Giuliani.   Così nella nota l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Rieti.