Una delegazione dell’associazione sindacale Carabinieri UNARMA ricevuta dal Prefetto Capo

Nel pomeriggio di ieri una delegazione di UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri, formata da Rappresentanti della Segreteria Provinciale di Rieti e dal Segretario Regionale Lazio Antonio De Prosperis, è stata ricevuta dal Prefetto di Rieti Gennaro CAPO. Durante il cordiale e costruttivo incontro, vari gli argomenti trattati, ma particolare attenzione è stata posta sulla situazione logistica dei Comandi dell’Arma di Cittaducale, Amatrice ed Accumoli le cui caserme dal sisma del 2016 sono state dichiarate non agibili, ripiegando il personale nei cosiddetti MAP (moduli abitativi provvisori). Nonostante le promesse fatte sulla ricostruzione, ad oggi la riedificazione di quelle caserme non è mai avvenuta con numerosi disagi per i militari che operano all’interno dei moduli abitativi ormai deteriorati, con presenza di infiltrazioni, pavimentazione interna danneggiata, impianti di riscaldamento malfunzionanti, perdite dai bagni, assenza di spogliatoi e persino assenza di misure di sicurezza.

Una tappa importante quella di ieri, non solo per il valore simbolico dell’incontro, ma anche e soprattutto perché è stato lo stesso Prefetto di Rieti a rassicurare i rappresentanti del Sindacato UNARMA circa le tempistiche per la ricostruzione delle caserme dei Carabinieri di Amatrice ed Accumoli e per le opere di adeguamento sismico dell’ex caserma del Comando Compagnia di Cittaducale con termine lavori 2025. I fondi ci sono e a breve saranno indette delle gare di appalto.

Queste le dichiarazioni del Segretario Regionale UNARMA Lazio De Prosperis: “E’ stato intrapreso un proficuo dialogo di confronto sui temi trattati, con l’obbiettivo prioritario della tutela del personale dell’Arma dei Carabinieri. Il Signor Prefetto ci ha gratificati con la Sua disponibilità apprezzando l’ottima sinergia di azione in merito alle problematiche che riguardano i Carabinieri della Provincia di Rieti”.

Alle parole del Segretario Regionale si aggiungono quelle del Segretario Provinciale UNARMA Giorgio Salustri: “Abbiamo apprezzato la celerità con cui sua Eccellenza il Prefetto Gennaro Capo ci ha convocati, testimonianza di un interesse concreto finalizzata alla soluzione della questione, è stato un incontro in cui si sono poste le basi per una concreta collaborazione. Abbiamo anche apprezzato le rassicurazioni che il Prefetto ci ha fornito”.

Giunti al termine dell’incontro il Segretario Generale De Prosperis in segno di gratitudine ha poi consegnato all’Autorità Governativa il “Crest d’Arte UNARMA” progetto artistico realizzato dalla pittrice Cav. Daniela Nardelli per celebrare il trentennale della nascita di UNARMA (1993-2023).