Cittaducale: la minoranza in Comune contro il Sindaco Ranalli

“Il Comune di Cittaducale è stato condannato con sentenze esecutive al pagamento di circa 75 mila euro per due risarcimenti per non essersi costituito in giudizio chiamando in causa la Compagnia ASSICURATIVA. Il Comune di Cittaducale con Sentenza n. 640 del 2021 emessa dal Tribunale Ordinario di Rieti nel giudizio civile di primo grado ritualmente evocato in giudizio non si è costituito e dichiarato contumace è stato condannato a risarcire un danno per euro 34.425,62 oltre interessi legali.

E’ stato inltre condannato in una seconda causa con Sentenza n. 63 del 2022 sempre in contumacia al risarcimento di € 29.280,98 oltre interessi legali spese di lite e le spese per il CTU. “Sbagliare è umano perseverare è diabolico.”
È evidente che se il Comune di Cittaducale si trova ad affrontare questo consistente esborso, è perché inspiegabilmente non si è costituito nelle due cause, rinunciando quindi incomprensibilmente a difendersi.

Se il Comune di Cittaducale avesse spiegato le proprie difese, costituendosi in giudizio, ed avesse provveduto a chiamare in causa la compagnia assicurativa, l’Ente, e quindi indirettamente i cittadini civitesi, oggi non avrebbero dovuto far fronte a questi pagamenti perché, nella peggiore delle ipotesi, cioè in caso di condanna al risarcimento, gli esborsi sarebbe stati sostenuti dalla Compagnia assicurativa.

Il danno erariale conseguente all’omessa difesa appare del tutto evidente, i civitesi non meritano amministratori che non riescono nemmeno a gestire l’ordinario. Come gruppo consiliare di opposizione segnaleremo alla corte dei conti l’accaduto chiedendo di mettere a carico dei responsabili e non dei civitesi il consistente esborso” – così nella nota il gruppo consiliare IMPEGNO CIVICO.