Palazzo di Città: approvato il nuovo regolamento per la gestione degli immobili di proprietà del Comune di Rieti
Nelle settimane scorse, su proposta dell’assessore al bilancio e patrimonio Andrea Sebastiani, il Consiglio comunale di Rieti ha approvato il nuovo “Regolamento per la gestione degli immobili di proprietà del Comune di Rieti”.
Di seguito una dichiarazione dell’assessore Andrea Sebastiani: “Il documento è di notevole importanza perché permette di dare attuazione alla delibera approvata in occasione del bilancio finalizzata a valorizzare il patrimonio immobiliare del Comune e finalmente organizza e disciplina in maniera più puntuale, efficace, equa un settore strategico nella gestione dell’Ente. Con il nuovo Regolamento vengono apportate una serie di innovazioni significative, a partire dal fatto che d’ora in poi saranno esclusi dai bandi per la vendita e le assegnazioni a titolo locativo di immobili comunali, sia terreni che fabbricati, tutti coloro che hanno pendenze debitorie accertate con il Comune di Rieti. Apriamo, inoltre, il comodato, sia temporaneo che a tempo indeterminato, ad una serie di soggetti precedentemente esclusi cioè quelli avente finalità sociale, a partire da Onlus e associazioni ricreative.
Discipliniamo, poi, i criteri di riduzione del canone per quanti svolgono attività nel campo del volontariato o dell’associazionismo senza scopo di lucro e, contestualmente, discipliniamo in maniera più puntuale e precisa rispetto al passato anche i contratti di locazione e comodato d’uso. Il Comune di Rieti aveva bisogno di una serie di innovazioni anche in termine di gestione e l’approvazione di questo nuovo Regolamento fa sicuramente segnare l’ennesimo importante avanzamento compiuto dalla nostra Amministrazione comunale nel percorso di efficientamento e miglioramento della gestione dell’Ente”.