Prevenzione di furti e truffe agli anziani. Prosegue la Campagna dei Carabinieri. Tappa a Pescorocchiano
Prosegue la campagna informativa avviata dal Comando Provinciale Carabinieri di Rieti in favore dei cittadini, in particolare anziani ed appartenenti alle fasce deboli, sulla prevenzione di furti e truffe.
A Pescorocchiano, presso la Chiesa della frazione di Sant’Elpidio, i Carabinieri della locale Stazione, alla presenza del Sindaco Ilaria Gatti e del parroco Don Wieslaw Matusik, hanno illustrato le varie “tecniche” utilizzate da ladri e truffatori per compiere i reati, citando eventi realmente accaduti ed esortando i presenti a fare attenzione e a segnalare ai Carabinieri ogni situazione che possa far presagire azioni illecite.
L’incontro, nel corso del quale è stato distribuito anche un pratico vademecum elaborato dal Comando Provinciale Carabinieri di Rieti, ha suscitato particolare interesse e le persone intervenute hanno ringraziato per i consigli ricevuti.
I Carabinieri invitano i cittadini a:
- diffidare di telefonate sospette e soprattutto di sconosciuti che si presentano alla porta, anche se preavvisati;
- in caso di qualsiasi dubbio, chiamare immediatamente le forze dell’ordine tramite il numero unico di emergenza 112;
- memorizzare dettagli e particolari che potrebbero essere fondamentali per la successiva identificazione dei presunti truffatori (abbigliamento, tratti somatici, tatuaggi, accessori indossati, automezzi e relative targhe, ecc.).
Al riguardo è stato diffuso tramite le Stazioni Carabinieri di tutta la provincia e grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione di tutte le amministrazioni comunali, un volantino contenente consigli e suggerimenti. Il documento può essere richiesto e consultato presso ogni Comando Arma della Provincia.