Bando per il raddoppio della Salaria per Roma. Assessore regionale Rinaldi: “Pubblicazione in corso”
«Mercoledì 14 giugno 2023 sarà pubblicato il bando per il raddoppio della Salaria nel tratto tra Ponte Buita e Rieti per uno stanziamento complessivo, da parte dello Stato, di 500 milioni di euro. Tutto questo è stato possibile grazie agli uffici di competenza della Regione, che, dal giorno dell’insediamento della nuova amministrazione, hanno lavorato per sbloccare quei lavori necessari all’avvio dell’opera infrastrutturale della SS4».
Lo dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, alle Politiche della Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.
«Le Infrastrutture sono la priorità in agenda per la Regione Lazio – prosegue l’assessore – Il Presidente Rocca, nella seduta di insediamento del Consiglio regionale, ha detto che è necessario accelerare le opere dove, per queste, sono già state stanziate risorse ed intervenire su tutte le leve finanziarie possibili per migliorare le infrastrutture nell’intera regione. Per questo motivo, grazie ai fondi messi a disposizione dal commissario al sisma 2016, entro il 30 giugno sarà pubblicato in Gazzetta anche il bando per la variante di Antrodoco, dal bivio per l’Aquila fino alla rotatoria di Micigliano, per un investimento di circa 100 milioni di euro».
«Subito dopo – conclude la Rinaldi – insieme al commissario straordinario per gli Interventi sulla Salaria Fulvio Soccodato, che ha già predisposto il progetto, lavoreremo per finanziare anche la realizzazione del tratto della Salaria tra Passo Corese e Ponte Buita. Il raddoppio e la messa in sicurezza della Ss4 sono strategici per le aree del cratere del sisma ed aiuteranno il rilancio economico di questo territorio».
Dichiarazioni On Paolo Trancassini
“Finalmente sono in partenza gli appalti stradali per gli interventi sui tratti della Salaria nell’area del cratere del sisma 2016. Migliorare la viabilità e le infrastrutture sono due obiettivi prioritari per il rilancio economico dei terrori delle aree interne del Centro Italia.
Tra i primi bandi ad essere pubblicati, ci sarà quello dell’adeguamento a quattro corsie della Salaria nel tratto che collega Roma a Rieti: un impegno che avevamo preso con i cittadini che stiamo portando avanti con determinazione grazie al lavoro del commissario Giudo Castelli e dell’assessore Manuela Rinaldi”.
Lo dichiara il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Lazio Paolo Trancassini in una nota.
Dichiarazioni Fabio Melilli (Pd)
“Leggo – dice l’ex deputato Pd Fabio Melilli – dalla stampa che domani (oggi, ndr) in gazzetta ufficiale verrà pubblicato l’appalto per la realizzazione della Salaria a quattro corsie da Ponte Buita alle gallerie di San Giovanni Reatino, per 500 milioni. Giunge a compimento un lavoro durato due anni e questo mi riempie di soddisfazione. un ringraziamento vero lo merita senza dubbio il commissario Ing. Fulvio Soccodato che ha saputo districarsi con abilità tra i mille ostacoli incontrati. La sua nomina ha rappresentato la vera svolta. La prossima presentazione del progetto per il tratto verso Passo Corese fa ben sperare anche per il secondo tratto”.
Nota Pd Rieti
“La pubblicazione del bando di gara di circa 500 milioni di euro – dice il Pd Rieti – stanziati per la realizzazione delle 4 corsie nel tratto della Salaria tra Ponte Buita a Rieti si fa un ulteriore e decisivo passo per far uscire il capoluogo sabino dal decennale isolamento infrastrutturale. Allo stesso modo sono significativi gli interventi nel tratto Antrodoco – Sigillo, compresa l’eliminazione del passaggio a livello che ostacola il flusso veicolare ad Antrodoco. Un risultato importante per il nostro territorio ottenuto con un impegno costante negli ultimi anni dai nostri rappresentanti in Parlamento e in Regione, Melilli e Refrigeri, che la destra in questi ultimi mesi di governo ha confermato. Se oggi, oltre ai cantieri già avviati e conclusi, ci sono risorse e progetti per il raddoppio della consolare ciò si deve alla capacità della classe dirigente reatina di far inserire la Salaria tra le 10 opere strategiche nazionali e la conseguente nomina del commissario Soccodato, che ringraziamo, per aver dato una innegabile accelerazione alla effettiva realizzazione dell’opera. Queste risorse insieme al progetto ormai pronto dell’adeguamento della Salaria nell’altro tratto, tra Ponte Buita e Passo Corese, alla messa in esercizio dei treni ibridi diretti tra Rieti e Roma e allo stanziamento, grazie a un emendamento di Fabio Melilli, di 40 milioni di euro per la progettazione esecutiva della tratta ferroviaria tra Rieti e Roma, sono una grande eredità che ci auguriamo la destra reatina sappia consolidare a favore della nostra comunità che, grazie al lavoro degli ultimi anni, si avvia a superare l’isolamento infrastrutturale che ne ha limitato lo sviluppo negli ultimi decenni”.