Cronaca

La Guardia di Finanza di Rieti celebra il 252° anniversario della fondazione del Corpo

La Guardia di Finanza di Rieti ha celebrato oggi, giovedì 25 giugno, il 252° anniversario della fondazione del Corpo con una cerimonia ufficiale svoltasi presso la caserma “Guardia Luigi Mattei”, sede del Comando Provinciale.

All’evento hanno preso parte le autorità civili, militari e religiose del territorio, che hanno voluto condividere un momento dedicato alla storia, ai valori e all’impegno quotidiano delle Fiamme Gialle al servizio dello Stato e della collettività.

Una cerimonia nel segno della tradizione e del servizio

Nel corso della celebrazione sono stati letti i messaggi istituzionali del Presidente della Repubblica e l’Ordine del Giorno del Comandante Generale della Guardia di Finanza, richiamando il ruolo fondamentale svolto dal Corpo nella tutela della legalità economico-finanziaria, nel contrasto agli illeciti e nella salvaguardia delle risorse pubbliche.

La ricorrenza ha rappresentato anche l’occasione per ricordare le origini della Guardia di Finanza e il costante impegno dei suoi militari a favore della sicurezza economica del Paese.

Consegnate le ricompense ai militari distintisi in servizio

Uno dei momenti più significativi della cerimonia è stato quello dedicato alla consegna delle ricompense di ordine morale ai finanzieri che si sono particolarmente distinti nello svolgimento delle attività di servizio.

Un riconoscimento al lavoro quotidiano svolto con professionalità, dedizione e senso del dovere nelle numerose attività operative condotte sul territorio provinciale.

Presentato il bilancio operativo dell’ultimo anno

A conclusione della manifestazione, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti ha illustrato il bilancio operativo dell’ultimo anno, ripercorrendo i principali risultati conseguiti dal Corpo nelle attività di controllo economico del territorio, contrasto all’evasione fiscale, tutela della spesa pubblica e repressione dei fenomeni illeciti.

La celebrazione del 252° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza ha così rappresentato non solo un momento commemorativo, ma anche un’occasione per ribadire il ruolo centrale svolto dalle Fiamme Gialle nella difesa della legalità, della trasparenza e degli interessi della collettività.