Guardia di Finanza di Rieti, cambio al vertice. Il nuovo Comandante è il Colonnello Gianluca Ferraro
Questa mattina, presso la caserma “Guardia M.A.V.M. Luigi Mattei” di Rieti, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Regionale, Generale di Divisione Mariano La Malfa.
Il Colonnello Andrea Alba ha ceduto il comando al Colonnello t.ISSMI Gianluca Ferraro.
Il nuovo comandante
Il Colonnello Gianluca Ferraro, nato nel 1976, proviene dal Comando Generale, dove ricopriva l’incarico di Stato Maggiore di Direttore Programmazione Finanziaria e Bilancio. È sposato e padre di due figli.
Arruolatosi nel 1995, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza ed è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria. Ha conseguito un Master di II livello in Studi Internazionali Strategici ed è titolato ISSMI (Istituto Superiore Stati Maggiori Interforze). In passato è stato cultore della materia di Diritto Tributario all’Università di Macerata, svolgendo numerosi incarichi di docenza e partecipando come relatore a convegni e seminari. Nel corso della carriera ha guidato diversi reparti operativi di prestigio del Corpo.
Il saluto del Colonnello Alba
Dopo tre anni al comando della Guardia di Finanza di Rieti, il Colonnello Andrea Alba è stato destinato a Cuneo per ricoprire lo stesso incarico in Piemonte. Nel suo intervento, ha espresso gratitudine ai Finanzieri di ogni ordine e grado per l’impegno, la disponibilità, lo spirito di sacrificio, la lealtà e l’alto valore morale dimostrati, qualità che hanno consentito di raggiungere risultati operativi rilevanti.
Le parole del Generale La Malfa
Il Generale di Divisione Mariano La Malfa, Comandante Regionale Lazio, ha elogiato l’impegno e i risultati conseguiti dal Colonnello Alba, ringraziando tutti i reparti della provincia per il costante lavoro svolto con professionalità e dedizione. Ha quindi rivolto un saluto di benvenuto e i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Comandante, Colonnello Gianluca Ferraro.



