* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

Greccio, venerdì 22 agosto nel borgo antico, la seconda edizione di “Note di Gusto sotto le Stelle”

Venerdì 22 agosto, a partire dalle ore 20,30, Greccio ospiterà la seconda edizione di “Note di gusto sotto le Stelle”, un percorso di degustazione enogastronomica in musica tra le vie del borgo antico. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Greccio attraverso l’assessorato alle politiche sociali e giovanili, rapporti con le associazioni, consulte e pari opportunità, vedrà la partecipazione di numerosi ristoratori locali che proporranno i piatti tipici della tradizione locale accompagnati da un tappeto di note orchestrato da giovani artisti che allieteranno la serata con musica blues, pop e cantautorale.

Il percorso enogastronomico, con partenza da viale delle Rimembranze si aprirà su piazza Roma e proseguirà lungo le vie del centro storico: via S. Francesco, via delle Parrocchia, Largo Betlemme, via Colle II. I visitatori, passeggiando nel centro storico, potranno godere di scorci suggestivi e gustare specialità culinarie realizzate secondo le antiche ricette del posto: dalla panzanella al tagliere di affettati e i fritti, dai primi piatti con le fregnacce e la parmigiana alla grecciana, ai secondi con il ‘prosciutto porchettato’, la carne alla brace, le polpette al sugo casareccio e ancora vini selezionati, birra artigianale e cocktail.

Tra le novità di questa seconda edizione si evidenzia la presenza di numerosi stand artigianali all’interno dei quali sarà possibile ammirare ed eventualmente acquistare, una varietà di prodotti e creazioni realizzati a mano, che spazieranno dall’artigianato artistico a quello alimentare biologico.

Note di Gusto sotto le Stelle è un percorso enogastronomico ma anche un itinerario ricco di fascino per riscoprire angoli preziosi del borgo medievale di Greccio, culla del primo Presepe. “Sarà un viaggio sensoriale all’insegna del gusto, dell’arte e della tradizione – spiega l’assessore Aurora Caprioli – che si prefigge di far apprezzare Greccio anche nella sua veste estiva: aperta, accogliente, pronta ad ospitare, insieme ai suoi residenti, tutte le persone che ci vorranno far visita, insieme ai tanti turisti e pellegrini che transitano nel territorio, per una serata di puro divertimento”.