* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

Festa del sole, la Proloco di Rieti rispolvera l’antica tradizione delle “Fregnacce sul ponte”. La degustazione sul ponte Romano con altri piatti tipici reatini

Nell’ambito del programma della Festa del Sole, la Pro Loco Rieti ha invitato cittadini e turisti a partecipare all’evento “Fregnacce sul ponte”, che si terrà venerdì 18 luglio a partire dalle ore 20 nella suggestiva ambientazione del Ponte Romano.

Il Presidente della Pro Loco, Fabio Mazzetti, ha spiegato che, in accordo con il Coordinamento Comunale Festa del Sole e con il Comitato Cittadino Festa del Sole, si è scelto di ampliare quest’anno il contributo dell’associazione, riportando in vita un elemento storico della manifestazione: la cena conviviale con le fregnacce alla reatina.

Mazzetti ha sottolineato come l’iniziativa sia stata fortemente voluta per valorizzare una delle eccellenze gastronomiche legate al fiume Velino, la panzanella di trota, che insieme alla tipica “cupella” (cocomero e vino) permetterà ai partecipanti di riscoprire sapori autentici del passato.

L’evento, pensato per offrire un’esperienza coinvolgente e accessibile, prevede anche la possibilità di ordinare singole pietanze senza dover acquistare l’intero menù. Saranno inoltre disposti tavoli a sedere direttamente sul Ponte Romano, dove i visitatori potranno godersi la serata immersi nell’atmosfera suggestiva del centro storico. Le pietanze verranno cucinate a vista, permettendo a tutti di assistere alla preparazione dei piatti tipici, in un perfetto connubio tra tradizione culinaria e convivialità.