* PRIMO PIANOAttualità

Alla presidenza di Rete Ferroviaria Italiana la reatina Paola Firmi

Le Assemblee delle società controllate da Ferrovie dello Stato Italiane hanno approvato il rinnovo dei Consigli di Amministrazione, portando nuove nomine ai vertici di RFI, Trenitalia, Anas, Italferr, Busitalia, FS Sistemi Urbani, Ferservizi e FS International.

Alla presidenza di RFI –arriva la reatina Paola Firmi – nominata Presidente di Rete Ferroviaria Italiana, mentre Aldo Isi assume il ruolo di Amministratore Delegato, sostituendo rispettivamente Dario Lo Bosco e Gianpiero Strisciuglio.

Paola Firmi nasce a Rieti il 6 ottobre 1964. Si laurea con lode in ingegneria civile trasporti all’Università “La Sapienza” di Roma dove consegue anche un dottorato di ricerca in “Pianificazione urbanistica e Progettazione ambientale delle infrastrutture di trasporto”. Negli anni ha ricoperto vari ruoli in commissioni nazionali e internazionali tra cui: commissioni istituite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la regolamentazione dei sottoservizi interferenti con l’infrastruttura ferroviaria, per l’indagine sui costi dei materiali da costruzione, per l’aggiornamento e il monitoraggio delle norme tecniche per le costruzioni; consiglio del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano); Comitato di Indirizzo Strategico del Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti Italia; Steering Board del Rail System Forum e CTOs for Railway System Forum dell’UIC; JNS (CER Key Contacts), nell’ambito del CER Safety Sector. E’ stata presidente del Consiglio di Amministrazione di Blu Jet, controllata da RFI, e consigliera di amministrazione di FS Sistemi Urbani e FSTechnology. È Presidente di Italferr e anche Presidente e Amministratrice Delegata della Società Tunnel Ferroviario del Brennero (TFB) nonché consigliera nel Consiglio di Sorveglianza della Galleria di Base del Brennero – Brenner Basistunnel BBT SE. Dal 2021 è stata nominata Commissario Straordinario del Potenziamento della linea ferroviaria Verona Brennero e della Variante Val di Riga e PRG Bressanone.

La nota di congratulazioni del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi

“Rivolgo le più sentite congratulazioni, mie personali e dell’Amministrazione comunale di Rieti, a Paola Firmi, nominata nuovo Presidente di RFI, Rete Ferroviaria Italiana, controllata del Gruppo Ferrovie dello Stato” dichiara il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi. “La nostra concittadina è una manager di straordinaria capacità che, nel corso degli anni, ha dimostrato di saper agire con professionalità, lungimiranza e concretezza nei ruoli che l’hanno vista protagonista, a partire da quelli all’interno di Rete Ferroviaria Italiana. Siamo certi che, anche nella nuova veste di Presidente, riuscirà ad ottenere importanti risultati”.