* PRIMO PIANOAttualità

Il nido di Ana ha un nuovo presidente: al vertice dell’associazione, la dottoressa Anna Vigilante

L’Associazione Il nido di Ana OdV, che da anni opera sul territorio della provincia di Rieti per il contrasto alla violenza di genere, ha tenuto il 6 marzo 2025 l’assemblea delle associate per il rinnovo del Direttivo.

L’elezione è stata preceduta da un’analisi delle attività e delle criticità. Dopo una partecipata discussione, si è proceduto alle votazioni, da cui risultano elette: la dott.ssa Anna Vigilante, l’avvocato Nicoletta Giuli, l’avvocato Eleonora Di Filippo.

Il direttivo eletto ha designato come presidente Anna Vigilante.

Il Nido di Ana ODV è un’associazione di volontariato di donne che opera sul territorio della provincia di Rieti dal 2009 come luogo di ascolto, incontro e protezione per tutte le donne che subiscono violenze e maltrattamenti.
La nostra Associazione è iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore – RUNTS e nell’Albo della Regione Lazio delle Organizzazioni di Donne impegnate nel contrasto alla violenza di genere e nel sostegno ai percorsi di uscita dalla violenza.

“Il Centro Antiviolenza Il Nido di Ana” è inserito nella mappatura nazionale dei servizi socio sanitari collegati al numero antiviolenza 1522 (www.1522.eu).

Negli anni l’Associazione è cresciuta, per creare uno spazio dove le donne, in situazioni di disagio e difficoltà, possano sentirsi accolte, comprese e sostenute con fiducia. Un luogo dove condividere un percorso di consapevolezza e autodeterminazione per uscire dalla violenza.