All’Istituto Marco Polo di Torricella in Sabina, l’inaugurazione della panchina dell’inclusione
Il prossimo 22 ottobre, alle ore 11:30, presso l’Istituto Marco Polo di Torricella in Sabina, si terrà la cerimonia di inaugurazione della Panchina dell’Inclusione, un simbolo visibile dedicato alle persone e alle loro diversità. L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Contro l’Epilessia (AICE) in collaborazione con il Comune di Poggio San Lorenzo, la ASL di Rieti – UOC Distretto Salario Mirtense, e l’Istituto Scolastico Marco Polo, rappresenta un importante riconoscimento per la buona prassi inclusiva nell’ambito del Premio AICE “SEI CON NOI”.
L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio dell’AICE e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rieti, in concomitanza con il primo G7 della Disabilità e dell’Inclusione. La Panchina sarà simbolo del valore e della dignità di ogni singolo individuo, ricordando che l’inclusione è essenziale per abbattere non solo le barriere fisiche, ma anche quelle psicologiche.
Alla cerimonia prenderanno parte le autorità locali, rappresentanti di associazioni di volontariato come AICE, Rieti Diabete APS e ALAMA APS, oltre agli alunni della scuola primaria di Torricella in Sabina, che contribuiranno con letture, poesie e disegni a tema per arricchire l’evento.
L’iniziativa mira a promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’inclusione, celebrando la diversità come risorsa e sottolineando il ruolo delle istituzioni scolastiche e sanitarie nella promozione di una società più equa e accogliente.