Greccio, per la notte di S. Lorenzo, l’evento “Il Borgo dei desideri”
Il circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, a cui anche Greccio appartiene, ha lanciato un’originale iniziativa per il 10 agosto, giorno dedicato a San Lorenzo, tradizionalmente legato all’osservazione delle stelle cadenti e ai desideri che in tale occasione vengono espressi. Nella piazza principale di Greccio, dalle ore 21.30, coloro che vorranno potranno scrivere un desiderio su un apposito cartoncino legato al tema scelto dall’organizzazione dei “Borghi”, “Esprimi il tuo desiderio per tutelare l’ambiente e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici”. I desideri verranno consegnati all’interno del “Greccio’s Got Talent”, a cui tutti i cittadini possono partecipare, organizzato dalla parrocchia S. Maria di Loreto di Limiti di Greccio.
I comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa invieranno il “desiderio”, ritenuto migliore da un’apposita Commissione locale, alla sede centrale dei “Borghi più Belli d’Italia”, dove ci sarà un’ulteriore selezione per individuare tre vincitori che riceveranno uno Smart Box per un fine settimana per due persone in uno dei Borghi più belli d’Italia.
Come riportato dalla locandina, il desiderio è certamente il motore che permette di far “vedere” la nostra anima e che racconta chi siamo e ciò che vogliamo, è un’occasione per dare “VOCE” ad una parte di sé speciale, che non sempre trova modo di rendersi manifesta. Il desiderio è il tema dello stare insieme, per chi vorrà, nella notte delle “stelle”, dedicata a san Lorenzo.
L’evento “Greccio’s Got Talent”, organizzato dalla parrocchia, è all’interno di un ricco calendario di altre manifestazioni che animeranno l’estate “Grecciana”.