Rieti, movida violenta. Il consiglio comunale approva un ordine del giorno sul tema della sicurezza nel centro cittadino
Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno proposto dal consigliere comunale Alessio Angelucci e sottoscritto da tutti i Capigruppo di maggioranza e minoranza riguardante il tema della sicurezza nel centro cittadino.
In particolare, nel testo viene sottolineato l’aumento di fenomeni di disordine nel centro storico, con protagonisti spesso giovanissimi, e il conseguente allarme sociale derivante da tali episodi. Pertanto, il Consiglio comunale, chiede la convocazione straordinaria del Comitato per l’ordine pubblico “al fine di valutare l’incremento delle forze dell’Ordine nelle zone maggiormente interessate”, l’elaborazione di strategie finalizzate a far rispettare il divieto di vendita degli alcolici ai minori e il divieto di utilizzo di contenitori in vetro dopo un determinato orario.
Nota del consigliere comunale Alessio Angelucci
“Ho ritenuto importante proporre, dopo un proficuo confronto con il mio gruppo Consiliare delle federazioni civiche, un ordine del giorno che si occupasse dell’emergenza sicurezza in centro storico. Tale ordine del giorno condiviso e sostenuto da tutta la maggioranza e dall’opposizione, è l’inizio di un percorso chiaro e netto contro il degrado sociale che sta aumentando di giorno in giorno. Mai, come gli ultimi tempi, si è registrato un livello di pericolosità tale, da mettere a repentaglio l’incolumità di chi frequenta e vive il centro. Con questo nostro atto di oggi, il Consiglio si è impegnato a richiedere la convocazione straordinaria del Comitato ordine pubblico, la richiesta dell’aumento delle forze delle forze dell’ordine e uno stringente controllo sul divieto di vendita di alcolici ai minori.
Non si torna indietro, la sicurezza è un bene da proteggere con le unghie e con i denti.”