4 dicembre: Rieti festeggia la patrona S. Barbara. Celebrazioni religiose, iniziative dei Vigili del Fuoco e la tradizionale Fiera
Ogni città italiana ha un santo patrono, ovvero una figura a cui si ispira e presso la quale invoca protezione. Per alcune città del Lazio, tra le quali Rieti, si tratta di Santa Barbara, la quale è molto venerata anche nel resto d’Italia: è infatti considerata la patrona degli artificieri, delle forze dell’ordine, dei muratori e di tutti coloro che lavorano nei cantieri. Essa viene invocata con il celebre detto “Santa Barbara benedetta liberaci dal tuono e dalla saetta”.
La Festa di S. Barbara
Il giorno in cui ricorre la memoria liturgica della santa è il 4 dicembre, e in molti centri le vengono tributati grandi onori e festeggiamenti, mescolando sacro e profano, come solitamente accade nelle feste popolari.
Le celebrazioni religiose e la Fiera a Rieti
Il programma della festa in onore di Santa Barbara a Rieti, a cura dell’Associazione Culturale Santa Barbara nel Mondo, varia anno dopo anno, ma in genere ha delle costanti che vengono sempre rispettate. Sono le locali forze dell’ordine, in particolar modo i Vigili del Fuoco, che presenziano ai momenti ufficiali, come la Santa Messa. Alle celebrazioni religiose si affiancano sempre eventi civili come premi e concorsi, concerti, tavole rotonde e spettacoli teatrali. Inoltre nelle giornate del 3 e 4 dicembre si svolge la Fiera di Santa Barbara, che, vista la vicinanza con le festività natalizie, permette ai visitatori di fare i primi acquisti per i regali.