Qualità della Vita del Sole24ore: Rieti scivola al 73esimo posto. La performance peggiore “Amministrazioni digitali”

Il ‘Sole 24 Ore’ ha pubblicato la propria ricerca annuale sulla qualità della vita nelle province italiane. Si classifica prima Udine, con un miglioramento di 11 posizioni rispetto allo scorso anno, seguita da Bologna. La peggiore è Foggia, che ne perde invece tre. Udine non è la provincia a guadagnare più posizioni. Quel primato spetta a Isernia con 24 posti (82esima), seguita da Fermo con 23 e Macerata con 22. Il peggioramento più rapido è quello di Siena, che perde 26 posizioni, seguita da Genova e Grosseto.

Rieti quest’anno si attesta al 73esimo posto con una variazione verso il basso della classifica di 6 posizioni. La performance peggiore è relativa a “Amministrazioni digitali” al 107esimo posto (servizi online, piattaforme abilitanti, accessibilità). La migliore performance risulta invece essere “Furti con destrezza” al 1 posto (Pubblica sicurezza-Interno).

Complessivamente, per quanto riguarda gli indicatori “Ricchezza e Lavoro”, Rieti scende di 5 posizioni e si attesta al 74esimo posto. Rispetto all’indicatore “Affari e Lavoro” scende di ben 10 posizioni attestandosi al 78esimo posto. Relativamente a “Giustizia e sicurezza” sale di 3 posizioni e si attesta al 62esimo posto. In “Demografia e società” scende addirittura di 33 posizioni e si attesta al 67esimo posto. Bene l’indicatore “Ambiente e Servizi” all’interno del quale Rieti sale di 12 posizioni attestandosi al 22esimo posto. Meno 5 posizioni invece nell’indicatore “Cultura e tempo libero” che fa scivolare Rieti all’86esimo posto.