Truffa online sulla vendita di un’auto: 29enne denunciato dai Carabinieri a Poggio Mirteto
I Carabinieri della Stazione di Poggio Mirteto hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 29 anni, originario della provincia di Padova e già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile di una truffa online legata alla falsa vendita di un’autovettura.
L’attività investigativa è scaturita dalla denuncia presentata da un cittadino residente nella Bassa Sabina, che ha riferito di essere stato vittima di un raggiro attraverso un noto portale di e-commerce. L’indagato aveva infatti pubblicato un annuncio relativo alla vendita di un’auto usata, corredato da informazioni apparentemente attendibili come dati di immatricolazione, chilometraggio, prezzo e fotografie del veicolo, inducendo i potenziali acquirenti a ritenere reale l’offerta.
Attirato dal costo particolarmente vantaggioso rispetto ai valori di mercato, il denunciante ha contattato il presunto venditore e, dopo alcuni scambi, ha effettuato un bonifico bancario di circa 2.500 euro. Incassata la somma, il truffatore ha immediatamente prelevato il denaro dal conto corrente, rendendosi poi irreperibile e senza procedere alla consegna del veicolo.
Gli accertamenti svolti dai militari dell’Arma, a seguito della formale acquisizione della denuncia, hanno permesso di risalire all’identità del responsabile, che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente.
L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito ai cittadini a prestare la massima attenzione alle offerte online eccessivamente convenienti, che spesso nascondono tentativi di truffa o riguardano beni inesistenti o di provenienza illecita. Si raccomanda inoltre cautela nell’acquisto di prodotti “miracolosi”, opere d’arte o oggetti di antiquariato, verificandone sempre con attenzione l’origine e l’affidabilità del venditore.



