Stalking all’ex compagna: 34enne col braccialetto elettronico, divieto di avvicinamento
I Carabinieri della Stazione di Borgorose hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Rieti nei confronti di un uomo di 34 anni, originario della provincia di L’Aquila e residente nel territorio del Cicolano. Il provvedimento dispone il divieto di avvicinamento alla persona offesa, accompagnato dall’applicazione del dispositivo di controllo elettronico, il cosiddetto braccialetto elettronico.
La misura è stata adottata a seguito di una serie di comportamenti persecutori che l’indagato avrebbe messo in atto nei confronti dell’ex compagna. Secondo quanto ricostruito, l’uomo si sarebbe reso responsabile di minacce reiterate, pedinamenti e atteggiamenti intimidatori, causando nella vittima un grave e persistente stato di ansia, un concreto timore per la propria sicurezza e un’alterazione significativa delle normali abitudini di vita.
L’attività informativa e investigativa condotta dai militari dell’Arma ha permesso di delineare con precisione il quadro dei fatti e di raccogliere gravi indizi di colpevolezza, ritenuti sufficienti dall’Autorità Giudiziaria per l’adozione della misura cautelare. Il provvedimento ha l’obiettivo di garantire la tutela della persona offesa e di impedire la reiterazione delle condotte contestate. L’eventuale violazione delle prescrizioni imposte comporterà l’adozione di misure ulteriormente restrittive della libertà personale.


