Poggio Mirteto, al capolinea del Cotral con una spada giapponese. Denunciato 39enne della Bassa sabina
Si aggirava nei pressi del capolinea Cotral con fare sospetto, zaino in spalla e sguardo attento ai movimenti di persone e mezzi. Un atteggiamento che non è passato inosservato ai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Poggio Mirteto, impegnati in un servizio di controllo del territorio.
I militari hanno deciso di approfondire la situazione e, dopo un breve periodo di osservazione, hanno fermato l’uomo per un controllo. Identificato come un 39enne originario della Bassa Sabina, già noto alle forze dell’ordine, è stato sottoposto a perquisizione personale.
All’interno dello zaino i Carabinieri hanno rinvenuto una katana giapponese, con lama affilata e in perfette condizioni. Alla richiesta di spiegazioni, l’uomo non è stato in grado di fornire alcuna motivazione plausibile né di giustificarne il possesso.
L’arma è stata sequestrata e il 39enne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti per porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere.
L’episodio rientra nei controlli di prevenzione e sicurezza disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti per contrastare i reati e rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini.



