* PRIMO PIANOCultura e Spettacolo

Marcetelli, 46ª Sagra della Castagna Rossa. L’appuntamento il 1 novembre

Anche quest’anno torna uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno: la 46ª Sagra della Castagna Rossa di Marcetelli, in programma per sabato 1° novembre 2025, nel cuore del pittoresco borgo di Marcetelli, incastonato tra i monti Carseolani e il lago del Salto.  

Organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Marcetelli APS, la manifestazione rende omaggio a uno dei frutti più pregiati del territorio: la castagna rossa, varietà autoctona riconosciuta per il suo sapore intenso, la buccia sottile e le eccellenti qualità nutritive.  

L’evento avrà inizio alle ore 12:00 con l’apertura degli Stand Gastronomici con Maltagliati ai Funghi Porcini, Gnocchetti e Fagioli, Bocconcini di Vitella alla Castagna, Pizze Fritte, Arrosticini e Gelato alla Castagna.

A seguire Caldarroste Gratuite e Intrattenimento Musicale e, soprattutto, vino a volontà.

Non mancheranno i punti vendita di castagne, oltre ai banchi espositori con tante altre curiosità.

Buona cucina, natura e folklore torneranno così a fondersi per dar vita ad una delle manifestazioni più attese della Provincia di Rieti e, tra una delizia e l’altra, i visitatori potranno andare alla scoperta del Centro Storico di Marcetelli e della sua storia, del museo “La Bottega del Cerchiaro”, senza dimenticare il bellissimo paesaggio che lo circonda, che in questo periodo dell’anno è colorato dalle tipiche tinte autunnali.